Come giocare a The Grimm Forest

Tramite: O2O 28/02/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

The Grimm Forest è un gioco da tavolo di ambientazione fiabesca. I giocatori impersonano il ruolo di porcellini che sono intenti a costruire casette di legno, paglia e pietra. Dovranno fare attenzione non soltanto alle alitate di lupo ma anche alla bramosia edilizia dei propri rivali. Una partita dura in media 60 minuti e possono parteciparvi da 2 a 4 giocatori. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo nel dettaglio come si articola il gioco e, in particolare, come giocare a The Grimm Forest.

25

Preparare la plancia di gioco

Bisogna innanzitutto mettere sul tavolo le quattro tessere "Luogo di raccolta" e, se si gioca in quattro, viene posizionato anche il Mercato. Sopra ogni tessera va posto un token risorsa del tipo corrispondente ossia paglia, legno ed argilla mentre nel mercato una piccola risorsa di ogni tipologia. Ogni giocatore dovrà poi scegliere un colore, il porcellino corrispondente, la plancia di gioco e le carte Raccolta, rappresentanti la relativa tessera. Infine occorrerà preparare i mazzi delle carte Amici e Fiabe e mettere i restanti token vicino all'area di gioco. A questo punto, la partita può avere inzio.

35

Giocare la carta Raccolta e la carta Fiaba

Il gioco si articola in più round, ciascuno dei quali suddivido in tre fasi successive. Inizialmente ogni giocatore dovrà selezionare una carta Raccolta ed eventuale una carta Fiaba; fatto ciò, ogni giocatore rivela la propria carta e posiziona le pedine nelle corrispondenti tessere scelte. Le risorse verranno ripartite equamente tra i giocatori per cui appare importante riuscire a capire ciò che gli avversari intendono ottenere. Le carte Fiabe hanno gli effetti indicati e si applicano prima o dopo la raccolta. Alla fase Raccolta segue quella Costruzione; in tale fase ogni giocatore ha a disposizione due azioni tra tre. Potrà infatti pescare una carta Fiaba, ottenere una risorsa di qualsiasi tipo o ancora costruire. Quest'ultima rappresenta l'azione più importante in quanto necessaria per vincere. Costruita una casa si ottengono dei bonus, come ad esempio carte Amico o risorse.

Continua la lettura
45

Completare tre case e conseguire la vittoria

Un'ulteriore fase è quella della Pulizia in cui si ripristinano le risorse sulle tessere e ognuno riprende la propria pedina e la carta Raccolta utilizzata. La partita finisce quando uno dei giocatori riesce a completare tre case, a prescindere dalla tipologia. In caso di parità, si predilige chi ha costruito più edifici di mattone. Le carte sono un elemento essenziale del gioco, rappresentano diversi personaggi delle varie favole e hanno effetti differenti.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a I'm the Boss!

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game