Come giocare a The Great Zimbabwe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

The Great Zimbabwe è un gioco di carte a cui è possibile partecipare con un diverso numero di giocatori, ovviamente più cresce il numero dei partecipanti più il gioco diventa complesso e la durata dello stesso gioco si allunga. Come giocare a The Great Zimbabwe? Lo scopo è quello di raggiungere una somma di 20 punti, ma mentre il gioco progredisce questo obiettivo cambia in base alle scelte che si fanno. In genere il punteggio di vittoria tende a salire, ma è possibile anche che diminuisca pescando alcune carte. In questo modo ogni giocatore è in grado di calibrare il proprio gioco e la propria strategia a seconda delle carte prese: pescando ad esempio carte dio o specialista, che conferiscono poteri più importanti, si innalzerà il valore del proprio obiettivo, mentre gli artigiani hanno la necessità di costruire nel minor tempo possibile, altrimenti il valore dell'obiettivo si innalzerà maggiormente. Per fare punti è necessario innalzare monumenti, e per fare questo sono necessari i beni prodotti dagli artigiani, e quindi è necessario produrre gli artigiani stessi.

25

Le carte del gioco

Il tabellone è formato da piccole plance che hanno una forma quadrata, ognuna suddivisa in quadretti che hanno la funzione di rappresentare il terreno di gioco. La maggior parte dei quadretti sono di colore bianco e alcuni possono contenere delle risorse utili al giocatore, mentre altri contengono semplicemente acqua.

35

Il primo turno di gioco: 'Generosità del re'

I turni di gioco sono quattro. Si comincia con la 'Generosità del re', in pratica un'asta in cui la moneta da utilizzare è quella del bestiame. Il questa fase i giocatori ordinano i tasselli delle loro tribù, in seguito si gioca al rialzo proprio come in un'asta, servendo si di bovini. In questa fase è importante arrivare primi perché si ha la possibilità di scegliere gli dei e gli specialisti migliori.

Continua la lettura
45

Il secondo turno di gioco: 'Religione e cultura'

I giocatori in questa fase scelgono un dio o uno specialista e fare una delle seguenti azioni: erigere gratis un monumento, mettere nuovi artigiani sul terreno di gioco, far crescere in altezza i propri monumenti. Il valore dei beni in questa fase viene deciso dai giocatori che costruiscono l'artigiano e va da uno a tre capi di bestiame.

55

Ulteriori fasi di gioco

Si procede poi con la fase dei 'Redditi', durante la quale i giocatori possono recuperare il bestiame che hanno pagato agli artigiani. C'è poi la 'Comparazione dei culti', che si verifica nel momento in cui qualche giocatore è riuscito a raggiungere il proprio traguardo di punti, aggiudicandosi la vittoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Betrayal At The House On The Hill

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Extreme

Giochi da tavolo

Come giocare a Behind The Throne