Come giocare a The Checkered Game of Life

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il "Gioco della Vita" ideato nel 1860 da Milton Bradley, brillante imprenditore americano versato nel settore dei giochi da tavolo, è stato elaborato con finalità non solo ricreative ma anche etiche. Esso trasmette, infatti, un insegnamento fondamentale: il successo dev'essere correlato ad onestà e rettitudine di vita. Ecco come giocare a "The Checkered Game of Life".

26

Occorrente

  • Fortuna e pazienza
  • Tattica e azzardo
36

Perseguire l'obiettivo su una scacchiera

Scopo del gioco è quello di raggiungere l'obiettivo contrassegnato come una felice vecchiaia (Happy Old Age), intesa come piena di serenità ed agiatezza. Il punto di partenza è rappresentato dall'infanzia, che è posizionata all'angolo opposto della Happy Old Age in una sorta di scacchiera. I partecipanti si muovono all'interno della medesima scacchiera. Quest'ultima è suddivisa in riquadri di diversi colori, generalmente bianco e rosso: mentre gli spazi rossi sono neutrali, in quelli bianchi sono riportati requisiti e situazioni positivi o negativi quali rettitudine, fortuna, delittuosità e fallimento.

46

Muoversi tra premi e penalizzazioni

Il meccanismo è piuttosto semplice e, in parte, simile a quello di altri giochi da tavolo forse più noti: le pedine si muovono all'interno della scacchiera con piccoli spostamenti che possono condurle su riquadri neutri, positivi o negativi. A seconda della valenza della casella di arrivo il giocatore può mantenere la postazione raggiunta, conquistare ulteriori posizioni o essere costretto ad arretrare, allontanandosi dalla meta. Gli spostamenti delle pedine sulla scacchiera possono essere agevolmente paragonati all'alterno viaggio della vita che, con vicende favorevoli o contrarie, può condurci alla felicità o alla rovina.

Continua la lettura
56

Accumulare punti

L'obiettivo del gioco include, oltre al raggiungimento della Happy Old Age, l'accumulo del maggior numero possibile di punti, che hanno la funzione di ottimizzare il risultato finale e si raccolgono sostando sulle caselle positive. A tal fine l'ideatore di "The Chreckered Game of Life" ha deciso di dare al giocatore la possibilità di muoversi in tutte le direzioni, e non solo in avanti. Con questa scelta Milton Bradley sembra aver voluto sottolineare l'analogia del ruolo che la libertà ha nel gioco con quello che ha nella vita. I dadi, ritenuti poco idonei, sono stati sostituiti dal brillante ideatore col teetotum, un noto strumento di gioco d'azzardo. Trattasi di un sottile corpo poligonale girevole, contrassegnato con numeri, che ha la funzione di indicare la quantità e la direzione degli spostamenti da effettuare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pensare in positivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Extreme

Giochi da tavolo

Come giocare a Crash! The bankrupt game

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Thrones

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come si gioca a Game of thrones - Board game