Come giocare a The Castles of Burgundy

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

The Castles of Burgundy ovvero i Castelli della Borgogna. La regione della Borgogna si trova in Francia ed è conosciuta in tutto il mondo per la ricchezza dei suoi paesaggi, per la raffinatezza della sua arte e soprattutto per la qualità dei suoi vini. La capitale della regione è Digione famosa per la sua bellezza architettonica. Il termine Borgogna deriva dall'antica popolazione germanica dei burgundi. Il Ducato di Borgogna si trovava tra il Regno di Francia e il Sacro Romano Impero.
Il gioco è ambientato nella Borgogna del XV secolo.
Qui di seguito troverete una sintetica guida su come giocare a The Castles of Burgundy.

24

Il contenuto della scatola

Il contenuto della scatola è davvero sorprendente e merita un capitolo tutto per se. Oltre al tabellone centrale abbiamo una plancia fronte/retro per ogni giocatore. 164 tessere esagonali che rappresentano palazzi, navi, castelli, animali e miniere. 42 tessere merci di 6 colori differenti, 30 tessere lavoratore e 12 tessere punti bonus. Per finire 20 pepite "d'oro" e un dado bianco.
A tutto questo materiale si aggiungono nei 4 colori diversi per giocatore anche 4 tessere PV, 8 dadi e 8 pedine di gioco.

34

Le dinamiche del gioco

Le dinamiche sono abbastanza semplici e comprensibili. I giocatori controllano all'inizio un piccolo appezzamento di terra che dovranno trasformare in un grande ducato. I principi della Valle della Loira dovranno costruire castelli, piccole città e roccaforti per la difesa. Dovranno praticare e intensificare il più possibile il commercio lungo il fiume e sfruttare le miniere d'argento presenti nella zona e aumentare il numero di animali d'allevamento. L'obiettivo del singolo giocatore è quello di rendere il proprio territorio ricco e prospero, più forte e potente di quello degli avversari.

Continua la lettura
44

Le regole del gioco

Le regole del gioco non sono facilissime.
Una partita di Castles of Burgundy si divide in cinque fasi. Ogni fase si divide a sua volta da cinque round.
All'inizio di ogni round il primo giocatore tira il dado bianco. Il numero uscito dal lancio del dado identifica il principato. Il principato è suddiviso in diverse regioni di differenti colori. A turno i giocatori lanciano i loro due dati e col numero uscito possono scegliere di compiere due diverse azioni all'interno del loro territorio. Possono, ad esempio prendere e posizionare una tessera esagonale oppure prendere dei gettoni di lavoro. Alla fine della quinta fase del quinto round termina la partita e il giocatore con più punti vittoria vince. In caso di parità di punti vince il giocatore con il minor numero di spazi vuoti all'interno della sua proprietà.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The Mansion of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Checkered Game of Life

Giochi da tavolo

Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada

Giochi da tavolo

Come giocare a Leader 1 Hell of the North