Come giocare a The Cards of Cthulhu

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il gioco di carte di Cthulhu nasce nel 2004 grazie alla collaborazione di Fantasy Flight con Chaosium, due case di giochi da tavolo, specializzate in particolare in giochi di ruolo. The Cards of Cthulhu prevede un numero di giocatori da 1 a 4, ma può essere giocato anche in solitario per allenarsi. Il gioco si basa interamente sulla cosmologia ideata dallo scrittore americano Howard Phillips Lovecraft, famoso per il genere horror. L'ambientazione di gioco è proprio quella descritta da Lovecraft: una versione fantastica del New England degli anni Venti. Siete curiosi di sapere di più? Scopriamo allora insieme come giocare a The Cards of Cthulhu.

27

Occorrente

  • Carte di Cthulhu
37

Carte e scenario

La scatola contiene: 165 carte, una serie di segnalini, un tabellone piccolo per ospitare le storie e sei miniature in plastica. Nel gioco sono sette le fazioni che tentano di primeggiare per salire al potere: L'Agenzia, contrassegnata dal blu, composta prevalentemente da agenti di polizia votati al combattimento; Miskatonic University, di color oro, sfruttano la loro conoscenza da biblioteca di riti magici; Il Sindacato, di colore nero, composto perlopiù da fuorilegge; Cthulhu, di colore verde, composta da mostri e altri essere fantastici; Hastur, scagnozzi del Re di colore giallo; Yog-Sothoth, di colore viola e composta da cittadini manipolatori con poteri fuori dal normale; Shub-Niggurath, temibili bestie contrassegnate dal colore rosso. Sono presenti tra la carte anche alcuni personaggi neutrali, non schierati per nessuna delle fazioni precedentemente elencate. Ciascuna fazione è costituita da 20 carte.

47

Fasi di gioco

Prima di tutto si mescola l'intero mazzo: a questo punto, ciascun giocatore pesca otto carte e tre "storie". Posizionato il piccolo tabellone, il gioco può iniziare. Ogni turno è alternato tra i due giocatori (se i giocatori sono più di due, allora si alterneranno le fasi a due a due) e suddiviso in fasi distinte, da svolgere in una sequenza prefissata: Refresh; Pesca; Risorsa; Operazioni Fase. All'inizio del gioco si hanno a disposizione tre Domini, i quali forniscono un punteggio dal quale partire. Ogni volta che si va ad affrontare una sequenza, si seguono le diverse regole suggerite dalla carta: manipolazione di oggetti, spostamento verso taluni luoghi, e così via. Le diverse carte, in particolare, fanno in modo di far scontrare le diverse fazioni, con lo scopo di concludere delle "storie", suggerite dalla trama di gioco.

Continua la lettura
57

Chiusura

Per vincere la partita è necessario concludere tre storie. Per farlo, è necessario che una singola storia sia conclusa all'interno dello stesso turno. Se così non fosse, il giocatore termina il turno e ricomincia a comporre la storia, pescando dal mazzo di 165 carte, badando di mantenere sempre in positivo il punteggio dato dall'accoppiata difesa-attacco. Il primo che conclude tre storie vince, ma deve badare di poter pagare in ogni momento le penalità di gioco, per non subire un'eliminazione diretta e senza sconti. Un ulteriore modo per vincere è aver concluso il maggior numero di storie rispetto agli altri giocatori, laddove dovesse esaurirsi il mazzo di carte da pescare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sorteggiate il primo di mano, per esempio facendo uso di un dado

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The End of the World - Zombie Apocalypse

Giochi da tavolo

Regole per giocare a The Castle of the Devil

Giochi da tavolo

Come giocare a The Mansion of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Checkered Game of Life

Giochi da tavolo

Come giocare a 1812 - The Invasion of Canada

Giochi da tavolo

Come giocare a The Castles of Burgundy