Come giocare a Tetris'd

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

TETRIS'D è un gioco creato in Flash da Little Monster Games e disponibile gratuitamente dal 2009 su Newgrounds ed altri siti affini, dove ancora oggi continua a riscuotere un notevole successo. Il gioco ad un primo approccio è molto semplice, tuttavia è piuttosto arduo da padroneggiare e crea in breve tempo una certa dipendenza, proprio per la voglia di diventare sempre più bravi. È qui che interviene questa guida, per illustrare non solo come e dove giocare a TETRIS'D, ma soprattutto per sviluppare una tecnica che possa tenere in vita lo stickman per svariati minuti.

28

Occorrente

  • PC
  • Browser con Flash installato
  • Tastiera
38

Innanzitutto occorre trovare un sito web su cui giocare. Una breve ricerca Google in questi casi è più che sufficiente, altrimenti basta andare su Newgrounds.com per giocare alla versione più aggiornata del gioco, con tanto di medaglie (i classici obiettivi o trofei) da sbloccare e collezionare.

Per sfruttare le medaglie su Newgrounds è necessaria una registrazione al network, semplice e gratuita, che vi permetterà di salvare i progressi fatti con le medaglie e tanto altro.

48

I comandi del gioco sono molto semplici ed intuitivi, e vengono spiegati nel Tutorial accessibile dal menu principale. Se siete alle prime armi o volete fare pratica con alcuni salti particolari, il tutorial è un ottimo luogo in cui esercitarsi a giocare.

Ci si può muovere a destra e sinistra rispettivamente con i tasti D e A della tastiera, oppure usando le Frecce Direzionali corrispondenti. Con il tasto K si può scavalcare un blocco (Flip & Roll), mentre premendo W o Freccia su si effettua un salto semplice e con J si effettua un salto al muro (Wall Jump).

Continua la lettura
58

Cercate di capire bene come funzionano le due particolari acrobazie appena trattate perché le userete molto e, se usate al momento giusto, vi salveranno la vita.

Il Flip & Roll sarà di gran lunga quella che userete di più, e vi permetterà di salire sulla superficie di fronte lo stickman molto velocemente, e soprattutto è possibile farlo senza rischiare di atterrare in posti indesiderati come accade con un salto semplice.

Il Wall Jump è fattibile invece quando avete già effettuato un salto con il personaggio e vi trovate di fronte un ostacolo particolarmente alto: a quel punto premete J per effettuare uno splendido doppio salto! Queste due tecniche, soprattutto se combinate, sono anche perfette per salvare lo stickman da una morte certa se per errore state cadendo dalla piattaforma.

Lo scopo del gioco è semplicemente scalare la torre di blocchi tetris che costantemente cade dal cielo, restando in vita il più a lungo possibile. Mediamente molti giocatori riescono a raggiungere i 100 secondi con un po' di pratica, ma superare i 1000 è un'impresa che necessita di dedizione e tanta abilità.

68

Abbiamo visto come si gioca, quindi ora non resta che fare tanta pratica e diventare dei campioni.

Innanzitutto il gioco presenta un fastidioso bug di programmazione che causa morti involontarie: questo può essere un grosso ostacolo per chi vuole ottenere punteggi molto alti. Queste morti accadono quasi sempre quando si premono in contemporanea i tasti D (o Freccia Destra) e W, in pratica un salto verso destra, con il personaggio rivolto verso destra ad un angolo, e ciò causa la caduta dello stickman verso il basso, quindi in un luogo dove sono già presenti dei blocchi, determinando la morte dello stesso e la fine della partita. Per evitare ciò, basta evitare questo tipo di salti magari restando un po' lontani dagli angoli, oppure saltando e spostandosi successivamente verso destra, o ancora meglio eseguendo un pratico Flip & Roll.

Un altro suggerimento, è di non eseguire un Flip & Roll su una serie di due o più blocchi alti almeno 4 caselle, in quanto l'omino cercherà di salire sul blocco più basso e morirà schiacciato.

Se invece state per essere seppelliti da un blocco che vi ha presto alla sprovvista, ed è ormai troppo tardi per cercare di sfuggire, potreste sfruttare un altro bug a vostro vantaggio effettuando un rapido Wall Jump: in questo modo, lo stickman tenterà di passare attraverso il blocco in arrivo.

78

Ora non vi resta che fare tanta pratica per trovare la tattica migliore per voi. Un esempio può essere effettuare quasi esclusivamente dei Flip & Roll, essendo molto più efficaci dei salti per spostarsi nella zona designata è improbabile cadere per errore dalla piattorma, ma richiede un'ottima programmazione degli spostamenti. Altra tattica può essere invece quella di saltare direttamente sui blocchi in caduta ancor prima che tocchino il suolo.

Ciò che dovrete sempre fare, qualsiasi tattica sia la vostra preferita, è dare costantemente uno sguardo in alto per vedere quali blocchi stanno arrivando e dove atterreranno, in modo da programmare al meglio gli spostamenti del vostro stickman. Tenete presente che i blocchi arrivano con una cadenza poco inferiore di uno al secondo, infatti per la medaglia "True G4m3r" di Newgrounds che richiede il raggiungimento di 1337 blocchi, sono necessari circa 1113 secondi.

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Guida su come giocare al meglio a Paladins

PC

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a World of Warcraft CATACLYSM server privato

PC

Come giocare a No Man's Sky

PC

Come iniziare a giocare a Rappelz

PC

Come giocare a scopa

PC

Come giocare a Mass Effect Andromeda