Come giocare a Tesseract

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tesseract è un puzzle-game della categoria "introduttivi-filler". Prettamente italiano, esce nel 2015 spopolando nel suo genere. Di facile apprendimento, si rivolge ad un massimo di 4 giocatori dagli 8 anni in su. Ogni partita, avvincente e di spessore, dura all'incirca 30 minuti. La piccola scatola contiene 88 carte quadrate, distinte in Equilibrio, Divinità Maggiore ed Intervento Divino. Le prime configurano la griglia 3 x 3 del tabellone. Le seconde identificano i giocatori al tavolo e le ultime ribaltano le sorti del gioco. All'interno della confezione si trovano anche 9 cubetti di legno (1 arancione e 8 gialli) ed il libretto di istruzioni. Ma ecco come giocare a Tesseract.

27

Occorrente

  • Scatola con il gioco
  • Astuzia, abilità ed un pizzico di fortuna
37

Il setup

Il Tesseract è un oggetto misterioso dalla forma cubica, creato dalla Marvel e contenente energia cosmica. Le 4 divinità si sfideranno a colpi di Interventi Divini per controllarne il potere. Il setup del gioco è molto rapido e semplice. Sul tavolo vanno disposte 9 carte scoperte dal mazzo Intervento Divino, in un'area 3 x 3. Durante questa fase si ignorano i poteri delle carte, considerandone solo i colori. A ciascun giocatore se ne distribuiscono due coperte. Dal mazzo carte Equilibrio se ne posizionano accanto al Tesseract tante quante sono i giocatori. Le carte rimanenti dei rispettivi mazzi vanno affiancate al tabellone, a disposizione di tutti.

47

Il gioco

Giocare a Tesseract è molto semplice ma al tempo stesso avvincente. Si sceglie a caso il primo giocatore a cui si consegna il cubo arancione. Lo scopo è quello di totalizzare più Punti Potere. Ciascun giocatore ha a disposizione 3 mosse possibili. Può pescare una carta Equilibrio dal mazzo a disposizione di tutti, oppure una Intervento Divino o ancora giocare una carta dal proprio mazzo. In questo caso, posiziona una tessera di suo possesso su una del tabellone, in modo da risolverne l'effetto associato. Se i colori e la disposizione del Tesseract soddisfano il requisito della carta Equilibrio del giocatore, allora costituisce punteggio.

Continua la lettura
57

La vittoria

Giocare a Tesseract richiede molta strategia. Per ottenere più Punti Potere ed aggiudicarsi quindi il Cubo Cosmico, ciascun giocatore dovrà soddisfare le richieste delle carte Equilibrio. Ogni tessera differisce dalle altre perché interpretata dal punto di vista del player. Pertanto, lo schema cambia in base alla posizione del giocatore sul tavolo. L'orientamento viene dato dal numero 3 (ovvero i Punti Potere) che ne stabilisce il verso sulla griglia di Tesseract. Il gioco diventa avvincente man mano che si giocano le carte Intervento Divino. Si conclude al termine delle carte a disposizione oppure dei cubetti gialli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per vincere è opportuno giocare di tattica, la carta giusta al momento giusto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris