Come giocare a Terraforming Mars

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gioco da tavolo di carattere gestionale, totalmente incentrato sull'utilizzo delle carte, Terraforming Mars è un game ambientato nello spazio e, più precisamente, su Marte. Il gioco è ideato per 1 - 5 giocatori e nasce dalla mente di Jacob Fryxelius. Le forze in gioco sono impegnate a colonizzare il così detto Pianeta Rosso e l'intero gioco si concentrerà proprio su di questo. Vediamo quindi come giocare a Terraforming Mars.

24

Elementi del gioco

La premessa è che il clima sta cambiando e anche il clima del Pianeta Terra si fa via via sempre più inospitale. E questa è una realtà contemporanea con cui, ad oggi, dobbiamo realmente fare i conti. Ma nel gioco, in aggiunta, al cambiamento climatico terrestre si aggiunge un sovvertimento degli equilibri climatici universali, tanto che la graduale trasformazione dell'ambiente spinge i terrestri a spostarsi verso nuovi e più ospitali pianeti, come per l'appunto Marte. L'intento dei giocatori non sarà solo quello di colonizzare quanto più terreno marziano possibile, ma avranno anche lo scopo di renderlo fertile e coltivabile, di estendere le distese oceaniche, di ingigantire i terreni dedicati ai boschi e di trasformare così il Pianeta Rosso in una nuova bellissima e fertile dimora.

34

Come si gioca a Terraforming Mars

Il tutto si svolge alternando i turni e le azioni tra un giocatore ed un altro: per ogni turno i giocatori hanno a disposizione una o due azioni da portare a termine, utilizzando le carte che hanno in mano. In soldoni potremmo dire che le azioni dei giocatori sono tutte finalizzate a modificare in maniera considerevole l'aspetto e le caratteristiche del pianeta Marte e per farlo hanno a disposizione il tempo di una partita. Quando un giocatore decide di giocare una propria carta così da portare a termine l'azione che si è prefissato, dovrà "spendere" dei macrocrediti che gli permetteranno di farlo. Per ogni giocatore o colone che dir si voglia, sono presenti delle azioni standard da compiere e delle azioni extra, che escono dal tracciato: esse implicano un maggior sforzo nell'essere realizzate, ma garantiscono anche dei cambiamenti considerevoli sul Pianeta Rosso.

Continua la lettura
44

Considerazioni finali sul gioco

Il gioco nella sua prima versione italiana è andato a ruba e tutte le confezioni disponibili sono state esaurite in poco tempo. Davvero un ottimo segno. Buona rigiocabilità del game, poiché le carte coinvolte sono circa 200 e le mission non si esauriscono in una sola partita. Ottimo anche il coionvolgimento dei giocatori, il cui grado di divertimento è molto alto. Veramente consigliato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Mage Wars

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo