Come giocare a Teresina
Introduzione
Teresina (o Telesina) è un gioco di carte molto popolare, di origine italiana, che costituisce una variante del Poker. A differenza di quest'ultimo, però, viene giocato a carte scoperte. In ogni caso, le regole del gioco sono molto simili a quelle del Poker. Si utilizza un mazzo di carte francesi, in cui tuttavia sono assenti i jolly. Ogni giocatore deve puntare una certa somma di denaro e, colui che ha la combinazione di carte migliore, vince la partita. Questa può essere svolta da un minimo di due a un massimo di sei giocatori. Vediamo dunque come si gioca a Teresina!
Occorrente
- Mazzo di carte francesi
- 2-6 giocatori
Punteggio delle carte
Prima di giocare la partita, è bene conoscere il punteggio di ogni carta. La carta con il valore più alto è l'asso, seguita da: K, Q, J, 10 e 9. Se, oltre a queste, vengono utilizzate anche le altre carte, allora la sequenza continuerà in questo modo: 8, 7, 6, 5. Anche i semi delle carte possono essere disposti in ordine decrescente. Infatti, le carte di cuori sono quelle dal valore più alto, seguite da: quadri, fiori, picche. Inoltre, ci sono specifiche combinazioni di carte che hanno un determinato valore e che sono fondamentali per poter vincere la partita. Per esempio, il Full, costituito da tre carte dello stesso tipo e una coppia, è una delle scale che vale di più. C'è poi la Scala Reale, che è quella con il valore più alto in assoluto. È composta da 5 carte dello stesso seme, disposte in ordine di scala. Ad esempio: K, Q, J, 10, 9, tutte appartenenti allo stesso seme.
Svolgimento della partita
I giocatori devono innanzitutto versare una certa quota di denaro (chiamata invito) per partecipare. Il mazziere deve poi distribuire le carte ai giocatori, fino a un massimo di 5 carte per ogni giocatore. La prima è coperta, mentre le altre sono scoperte. Al termine di ciò, si passa alla fase di puntata. Il primo giocatore che parla è quello che ha la carta dal valore più alto, in base alle carte scoperte. In questa fase, si possono compiere diverse azioni: passare, bussare, puntare, rilanciare, vedere. Con la prima azione, il giocatore si ritira ed esce dalla mano. Con la seconda, passa il turno al giocatore successivo. Con la terza, viene puntato un certo importo. Rilanciare, invece, significa che viene puntata una quota superiore all'ultima puntata compiuta. Infine, vedere permette di adattarsi all'ultima puntata. A questo punto, si passa all'ultima fase, in cui i giocatori devono mostrare le loro carte. Chi ha il punteggio più alto, vince la partita.
Varianti del gioco
Ci sono tantissime varianti di questo gioco. Tra le più comuni, troviamo la Teresina a carte coperte, in cui tutte le carte distribuite sono coperte ed è il giocatore a decidere quale carta scoprire. Nella Teresina con le matte, invece, è possibile utilizzare anche i jolly, che possono sostituire alcune carte. Esiste poi una variante chiamata "Batticuore", in cui ogni giocatore riceverà 5 carte coperte, che nemmeno lui stesso potrà guardare. Dunque, il primo giocatore scopre la prima carta ed effettua una puntata. Tocca poi al secondo, che scopre le sue carte, e se il valore è superiore rispetto alla carta del primo giocatore, può effettuare una puntata. Anche il terzo farà la stessa cosa e così via.