Come giocare a Ten Trix
Introduzione
Ten Trix rappresenta senza dubbio uno dei giochi più conosciuti del momento, in grado di appassionare giocatori di tutte le età. Lo scopo del gioco è quello di incastrare all'interno di uno schema, tutti i pezzi disponibili, cercando sempre di completare una riga oppure una colonna. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come giocare a Ten Trix.
Occorrente
- Connessione internet attiva
- Mouse
Collegate le tessere
Il gioco si compone di 56 tessere a forma di esagono (o di quadrato, dipende dalle versioni) che appaiono al giocatore sulla schermata iniziale. Su ciascuna di queste tessere, sono riportate quattro differenti linee di colori: la rossa, la gialla, la verde e la blu. Tutte queste linee congiungono due lati. Con il semplice utilizzo del mouse, le tessere dovranno dunque essere collegate tra loro. Il giocatore dovrà infatti essere abile nel formare delle linee continue colorate. Queste tessere rappresentano tutte le possibili combinazioni dei quattro colori elencati.
Scegliete il tipo di azione da compiere
Vediamo ora come si dovrà iniziare la partita a Ten Trix. Il gioco inizia collocando, sull'ipotetico tavolo, una tessera pescata in modo casuale. A ogni giocatore, il computer provvederà a distribuire 6 tessere scoperte. Ogni giocatore, dunque, dovrà scegliere un colore e potrà optare per la scelta di azioni obbligatorie o azioni facoltative. Nel prossimo paragrafo vedremo, nel dettaglio, di cosa si tratta.
Prestate attenzione alle azioni obbligatorie
Le azioni obbligatorie che ciascun giocatore potrà scegliere nel corso della sua partita a Ten Trix, consisteranno nel fatto che esso potrà piazzare una tessera in suo possesso all'interno di uno spazio libero circondato da altre tre tessere. In questo caso, dunque, sarà sempre obbligato a farlo. Qualora, invece, gli si presentassero più possibilità, allora potrà scegliere per quale optare (azione facoltativa). Dopo aver posizionato dunque la prima tessera, il giocatore, quando sarà di nuovo il suo turno, ne potrà pescare un'altra dal sacchetto virtuale.
Valutate la linea continua più lunga
Terminate dunque le azioni obbligatorie e quelle facoltative, si aprirà la seconda fase del gioco, nella quale il giocatore avrà la possibilità di mettere una tessera accanto ad un'altra, sempre nel rispetto di determinati vincoli. Infatti, se la sua azione libererà altre azioni obbligatorie, queste andranno sempre eseguite. Quando tutte le tessere presenti saranno state estratte, il gioco terminerà. A quel punto, per decretare il vincitore, si dovrà valutare chi, fra i vari concorrenti, sarà riuscito a realizzare la linea continua più lunga di un medesimo colore. Sarà lui il campione di Ten Trix, il gioco più affascinante dell'anno. Un vero e proprio rompicapo, nel quale intelligenza e acume strategico saranno le vostre arme vincenti fino al raggiungimento del successo finale.
Guarda il video
Consigli
- Per muovere le varie tessere colorate, utilizzate sempre il mouse del vostro computer