Come giocare a Tantrix

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tantrix è un gioco da tavolo dall'ambientazione astratta. Nasce nel 1988 come eredità di "The Mind Game" di Mike McManaway. Negli anni, gli sviluppatori hanno aggiunto nuove peculiarità, che lo rendono particolarmente interessante ed avvincente. Il gioco strategico, simile ad un rompicapo, si risolve in solitario oppure sfidando altri giocatori (massimo 4). La scatola contiene un sacchetto con 56 tessere esagonali che possono interconnettersi tra loro. Ciascuna riporta 3 linee colorate, rispettivamente blu, gialla, rossa oppure verde. Nelle partite in 4 la fortuna gioca un ruolo fondamentale; mentre quelle in 2 sono tecnicamente impegnative. Le regole sono di semplice apprendimento. Tuttavia, per diventare dei veri maestri ci vuole molta esperienza e logica. Ma ecco come giocare a Tantrix.

27

Occorrente

  • Scatola del gioco
  • 1-4 giocatori
37

L'apertura

Giocare a Tantrix è semplice ed immediato, ma richiede una dose di fortuna e tanta strategia. Ideale per animare le fredde serate invernali, si rivela appassionante e divertente. Il game si apre con il posizionamento sul tavolo di una tessera pescata a caso dal sacchetto. Si procede distribuendo in senso orario 6 tessere scoperte a tutti i giocatori. Ognuno sceglie un colore, in base alla preferenza. Man mano, ad ogni turno si pesca casualmente una nuova tessera. Ogni partecipante ha a disposizione azioni obbligatorie e facoltative.

47

Il gioco

Ciascun giocatore a giro deve realizzare una lunga linea chiusa oppure aperta dello stesso colore. Così illustrato, Tantrix può sembrare troppo semplice. In realtà, per giocare correttamente le partite ci si deve attenere a regole costruttive ben precise. Durante il gioco, i più esperti possono pilotare le mosse successive degli avversari, creando volontariamente uno "spazio forzato". In questo modo, si possono impedire le mosse decisive e ridurre le possibilità di punteggi più alti. Tantrix dura mediamente dai 20 ai 30 minuti, tempo in cui la tensione è alle stelle, così come il divertimento.

Continua la lettura
57

La vittoria

Tantrix si conclude quando finiscono tutte le tessere disponibili. Ogni tessera che forma una linea aperta dello stesso colore vale un punto. Invece, ognuna che dà origine ad una linea chiusa vale il doppio. Chiaramente, vince Tantrix chi ha il punteggio più alto. Il gioco non si limita alla versione base. Può contare diverse espansioni, tra cui la Tantrix Game Pack con 40 puzzle diversi per costruzione e difficoltà. L'enorme successo del gioco ha anche portato a sviluppare una versione per dispositivi mobili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare una linea chiusa per accumulare il doppio dei punti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris