Come giocare a Tales of Arabian Nights

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tales of Arabian Nights è un gioco da tavolo particolarmente curato nell'ambientazione e nelle trame, che non smettono mai di stupire e riducono al minimo la ripetitività. Avete mai letto le novelle de "Le mille e una notte"? Vi hanno affascinato? Se la risposta è affermativa, allora non perdete tempo e provate questo gioco, nonostante il costo leggermente elevato, giustificato però dalla quantità di componenti e dalla qualità del prodotto. Vediamo quindi come giocare a Tales of Arabian Nights.

25

Le caratteristiche generali

A livello visivo, Tales of Arabian Nights si presenta molto bene, con una grafica che presta attenzione al dettaglio, pur senza grandi pretese artistiche. Data la mole di storie possibili, il divertimento è assicurato, così come la longevità. L'aleatorietà è piuttosto alta, ma c'è comunque spazio per l'immaginazione e l'intraprendenza del singolo giocatore. Pubblicato nella versione italiana nel 2016, questo gioco da tavolo si è subito fatto notare nel settore, dove è presente già dal 1985.

35

Nella scatola

La scatola è di media grandezza, con una non velata eleganza; all'interno si trovano innumerevoli componenti, tra cui: il libro di gioco con circa duemilacinquecento capitoletti, vera e propria opera interattiva con cui difficilmente ci si potrà annoiare; la plancia, ovvero una antica mappa orientale con centro a Baghdad; le carte con i relativi stati (impazzito, ferito, rispettato e così via); le carte-missione, che consentono di guadagnare ricchezza e abilità; le carte-tesoro; le carte-incontro; i sei personaggi; i segnalini con le abilità.

Continua la lettura
45

Lo svolgimento

Per avviare il tutto basta posizionare i personaggi su Baghdad e prendere i segnalini collegati ad essi. Il gioco si fonda sullo storytelling: le storie sono di vario tipo (avventurose, romantiche e via discorrendo), per cui tutti i tipi di giocatori rimarranno soddisfatti dalla proposta. La mobilità sulla mappa dipende dalla ricchezza accumulata: in genere in quattro o cinque turni si può comunque attraversarla. Muoversi non è che un mezzo per accumulare punti e esplorare nuove modalità di gioco. Le carte con gli stati non si possono pescare, ma vengono assegnate, condizionando le azioni dei giocatori e i loro spostamenti. Vince chi attraverso queste azioni raggiunge i venti punti.

55

Le altre considerazioni importanti

Se scegliete di giocare a Tales of Arabian Nights non potrete fare a meno di immedesimarvi nel ruolo e nella storia (anzi, nelle storie), altrimenti il rischio è di non cogliere a fondo la bellezza di questo gioco, che non è altro che un racconto in divenire. Le regole praticamente non esistono, nel senso che da Baghdad basta decidere in che direzione muoversi, a seconda della missione attribuita, seguendo le indicazioni delle carte e del libro delle storie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Dead Men Tell No Tales

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Winter Tales

Giochi da tavolo

Come giocare a Palaces of Carrara

Giochi da tavolo

Come giocare a Sheriff of Nottingham

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness

Giochi da tavolo

Come giocare a The Lord of the Ice Garden

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains