Come giocare a Tactics II

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come giocare a Tactics II: Tactics II è un fantastico gioco di strategia militare. Il suo antecedente, risalente addirittura agli anni '50, è il capostipite dei wargaming, il gioco che ha fatto nascere la passione per questa tipologia di gioco da tavolo. Tactics II presenta diverse unità e un centinaio di pezzi in tutto con tanto di funzioni speciali. Divenne tanto famoso che in Brasile venne rilasciata una versione esotica non autorizzata denominata Operaçao MX-1 a volte chiamato anche Tactics III.

24

Cos'è Tactics II

TACTICS II è il diretto discendente del gioco degli anni ‘50 che ha dato origine alla passione per i wargaming, Tactics! Potremmo definire il gioco una sorta di scacchi militari. I pezzi, che vengono chiamati “unità” hanno ognuno funzioni diverse proprio come per gli scacchi.

34

Scacchi...ma quasi

La differenza principale sta nel fatto che ogni giocatore durante il proprio turno può muovere tutte le sue unità e, dopo lo spostamento, è possibile battagliare con le unità nemiche che si trova accanto alle proprie. Ovviamente, il nostro piano di gioco non è una scacchiera ma un piano cartografico dalle dimensioni 22x28 che rappresenta un continente immaginario con due soli paesi, il Blu e il Rosso.

Continua la lettura
44

Come si gioca

Il cartellone è suddiviso in quadrati o esagoni sui quali si effettuano i movimenti. Il continente ha al suo interno strade, fiumi, boschi, montagne, spiagge e città. La capitale Blu può essere raggiunta solo attraverso una vasta pianura, circondata a sinistra da montagne e a destra da boschi. La capitale rossa, invece, si trova su un’isola e può essere raggiunta solo attraverso uno dei diversi ponti o tramite un’invasione anfibia. Nel gioco, sono presenti anche delle funzioni speciali per le unità centrali: effetti sul terreno, invasioni, attacchi aerei, imprevisti metereologici, rimpiazzi, isolamenti e perfino armi nucleari. Le unità sono rappresentate dalla fanteria, le truppe armate, ricognitori di montagna, aerei, quartier generale e le truppe anfibie. In tutto, più di 100 pezzi. È possibile giocare con la funzione base o in modalità torneo (gioco avanzato). In entrambi i casi si ha un certo equilibrio e una certa velocità di gioco. Anche se gli eserciti hanno lo stesso numero esatto di unità, per vincere è necessario agire sfruttando la logica, la prospettiva, avere un pizzico di fortuna, buon senso ed essere abili nella strategia e tattica militare. Un gioco avvincente che appassiona facilmente anche i non esperti di questa tipologia di gioco. Cosa aspetti? Non resta che provare! Buona partita!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris