Come giocare a Taboo senza carte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Taboo è uno dei giochi più famosi al mondo e, malgrado esista da molti anni, non ha mai perso di fascino, probabilmente anche grazie alla semplicità delle regole e all'inserimento costante dei neologismi più importanti. Lo scopo del gioco è quello di far indovinare ai propri compagni di squadra una determinata parola, riportata su una carta precedentemente e casualmente scelta. Tuttavia, per rendere la sfida più accattivante, insieme al vocabolo da scoprire, viene riportato un elenco di termini facilmente riconducibili ad essa e quindi proibiti, Taboo, per l'appunto. Uno degli strumenti principali per giocare a questo coinvolgente party game sono proprio le carte, ma qui di seguito verrà spiegato come giocare con delle alternative altrettanto divertenti.

26

Occorrente

  • vocabolario
  • post-it
  • Album di fotografie
36

Utilizzare il vocabolario

Un'alternativa piuttosto semplice all'utilizzo delle carte consiste nel sostituirle con un vocabolario, sia esso nella sua versione cartacea, oppure in quella facilmente consultabile online. Questa scelta non solo consente di poter giocare a taboo ovunque ci si trovi e quindi senza la necessità di avere il gioco tra le mani, ma permette anche di accedere facilmente a un bacino di termini estremamente vasto. Questa opzione dà la possibilità di sbizzarrirsi nella scelta di parole buffe e singolari, così da rendere la partita ancora più divertente. Un'ulteriore alternativa è quella di consultare un manuale di sinonimi e contrari.

46

Utilizzare i post-it

Questa opzione stravolge le normali modalità di gioco e lo trasforma, senza però snaturarlo della sua essenza. In questo caso gli strumenti principali sono due: la fantasia e un blocchetto di post-it, e si gioca una persona per volta. Il giocatore designato esce dalla stanza e gli altri scelgono una parola a piacere e con essa tutti i termini che le sono strettamente correlati e li scrivono su un post-it, il quale viene poi appiccicato sulla fronte del concorrente. Da quel momento, magari definendo un tempo limite o un numero massimo di domande, egli dovrà cercare di indovinare la parola che scritta ha in testa, e gli altri giocatori potranno rispondere alle sue domande rigorosamente senza utilizzare i termini taboo scritti sul post-it.

Continua la lettura
56

Utilizzare un album di fotografie

Questa particolare alternativa alle carte è l'ideale quando si sta giocando in famiglia o con un gruppo di amici e magari ci si sente un po' nostalgici e si ha voglia di ricordare i tempi andati. In questo caso si sceglie la foto di una persona e la squadra deve indovinare di chi sa tratta oppure in che situazione è stata scattata, utilizzando come taboo alcune delle peculiarità che contraddistinguono la persona o l'avvenimento. Ad esempio, se è stata selezionata la foto di quell'amico nato il gioco di Natale, sicuramente una delle parola proibite sarà proprio la festività cristiana e se in quell'immagine stava celebrando proprio il compleanno sarà vietato parlare di torte o candeline.
Attenti però a non confondere una persona con un'altra, o qualcuno potrebbe offendersi!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giocare in compagnia
  • Divertirsi
  • Essere molto fantasioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Taboo: come diventare imbattibili

Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo XXL

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Taboo

Giochi da tavolo

Come giocare a Tabù

Giochi da tavolo

I 10 top giochi di società

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo da fare in compagnia

Giochi da tavolo

I migliori 10 party games da tavolo

Giochi da tavolo

I migliori giochi da tavolo per donne