Come giocare a Taboo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il Taboo è un divertentissimo gioco da tavolo che può allietare una serata tra grandi e piccini, all'insegna delle risate assicurate! Questo gioco, noto dagli inizi degli anni '90, consiste, come molti sanno, nel cercare di far indovinare ai propri compagni di squadra dei vocaboli, senza poter ricorrere nella spiegazione degli indizi all'utilizzo di alcune parole, appunto taboo, molto correlate e di facile assonanza con quella da indovinare. Ecco una semplice guida su come giocare a Taboo per imparare le semplici regole di questo gioco.

24

Gioco di squadre

Innanzitutto per giocare a Taboo ci si divide in due o più squadre, ciascuna deve avere almeno uno e un massimo illimitato di giocatori. Le squadre saranno rivali, cioè giocheranno l'una contro l'altra in quanto il Taboo è un gioco di sfida, competitivo. Fatte le squadre, i giocatori dispongono sul tavolo da giochi il tabellone, il mazzo che reca le carte con le parole da indovinare ed infine una clessidra.

34

Gioco di suggeritori

Ogni squadra al proprio turno deve eleggere un suggeritore, cioè un giocatore che pesca una carta dal mazzo e che ha il compito di far indovinare ai suoi compagni di squadra di che parola si tratta, ovviamente senza ricorrere alle parole Taboo, pena la perdita di un punto. Il suggeritore viene controllato da qualche giocatore di squadre rivali che verifichi che non stia mostrando la carta ai compagni. Per fare indovinare i propri compagni il suggeritore può ricorrere ad espressioni familiari, legate al rapporto che ha con i giocatori o anche al luogo in cui si tiene il gioco, dicendo ad esempio frasi come "in questo tavolo ce ne sono quattro" se la parola da far intendere è "sedia".

Continua la lettura
44

Gioco di punti

Ogni parola indovinata dalla squadra dà diritto ad un punto e la squadra può continuare fino al tempo a disposizione nella clessidra. Al termine del turno la squadra avanza sul tabellone di tante caselle quanti i punti ottenuti, pari al numero di parole indovinate. Vince il gioco la squadra che arriva per prima alla fine del tabellone da gioco; per vincere a Taboo, come potete capire dalle regole del gioco, la squadra deve essere affiatata e veloce nel ragionamento, il suggeritore deve essere abile nel parafrasare spiegazioni e nell'uso di sinonimi. Il divertimento del gioco sta proprio nella caratteristica di non poter utilizzare le parole taboo, dato che per questo motivo i giocatori se ne inventeranno di mille colori per far capire ai propri compagni la parola della carta...vecchi aneddoti, linguaggi e soprannomi di comitiva o di famiglia, buffi giri di parole... Verrà fuori di tutto e di più per il gusto della vittoria! Pronti a mettervi in gioco? Buon divertimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Taboo

Giochi da tavolo

Come giocare a Taboo XXL

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a Taboo

Giochi da tavolo

Taboo: come diventare imbattibili

Giochi da tavolo

Come giocare a Tabù

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Pictionary

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo