Come giocare a Tablut

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tablut è un celebre gioco che ebbe origine in Europa nel XVIII secolo, fu diffuso grazie al celebre biologo Carlo Linneo che ebbe l'opportunità di conoscere il gioco nella Lapponia svedese. Questo celebre gioco ebbe una gran fortuna nei secoli a seguire, e l'obiettivo della nostra guida sarà proprio quello di illustrare quali sono le regole, l'obiettivo e, più in generale come giocare a Tablut.

25

Materiale

Per prima cosa dobbiamo vedere quali sono i materiali necessari per giocare. Non sono molti, in line generale possiamo dire che ciò di cui avrete bisogno per giocare non sarà altro che una semplice tavola quadrata prestampata appositamente per questo tipo di gioco. Inoltre avrete a vostra disposizione una serie di pedine, con valori e potere differente, che, secondo regole ben precise, dovrete muovere e spostare sulla tavola per portare avanti il gioco. Per la precisione, avrete in dotazione otto pedine bianche, che rappresenteranno l'esercito svedese, una pedina bianca simboleggiante il re svedese, e sedici pedine nere che, invece, rappresenteranno l'esercito moscovita.

35

Gioco

A questo punto, non ci resta che entrare nel vivo e delineare le varie regole del gioco. Sottolineiamo, inoltre, che per questo gioco sono previsti soltanto due giocatori. Collocate, ora, il re nella casella centrale della tavola, sulle caselle adiacenti posizionate, a due a due, le pedine bianche, quelle dell'esercito svedese. Terminate le pedine bianche, troverete il re circondato su quattro lati dall'esercito svedese. A questo punto posizionate, a partire dalla pedina bianca più esterna le pedine dell'esercito moscovita. Una adiacente alla pedina più esterna dell'esercito svedese, e le altre vanno collocate esternamente (3 per ogni lato esterno). Una volta posizionate le varie pedine il gioco può avere inizio. Comincia la partita l'esercito nero. Tutti, bianchi e neri, possono spostarsi secondo le stesse regole. Il re può muoversi di una o più caselle vuote soltanto in direzione ortogonale. La cattura può essere effettuata tanto dall'esercito nero, quanto dall'esercito bianco e si realizza quando la pedina catturata si trova circondata da due pedine avversarie. Precisiamo, tuttavia, che è possibile soltanto la cattura di pedine singole. Per quanto riguarda la cattura del re, invece, sarà necessario un accerchiamento su quattro lati, oppure, può avvenire anche se il quarto lato è rappresentato dal trono (che sarebbe la casella centrale in cui viene posizionato il re a inizio partita) e, inoltre, se collocato nella posizione del trono è proibita la cattura. Ogni pedina catturata viene eliminata dal tabellone. Se il re viene catturato dall'esercito nero la partita ha immediatamente fine.

Continua la lettura
45

Obiettivo

In conclusione, vediamo qual è l'obiettivo del gioco. Precisiamo che l'esercito nero, e quello bianco hanno scopi differenti. Rispettivamente, l'esercito nero ha come unico obiettivo quello di catturare il re; quello bianco, invece, deve proteggere il re raggiungendo un bordo esterno del tavoliere. L'esercito che per primo raggiunge il suo obiettivo vince la partita.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris