Come giocare a Ta-Pum

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
19

Introduzione

Ta-Pum è un gioco di carte a carattere storico, ambientato nella prima guerra mondiale. È stato creato da Juan Rodriguez e Fabien Riffaud ed è uscito per la prima volta nel 2015. Come i più sapranno, la prima guerra mondiale è stata soprattutto una guerra di trincea: gli schieramenti si fronteggiavano in questo modo, uno di fronte all'altro. Ta-Pum ripropone questa situazione, utilizzando il più classico strumento dei giochi da tavolo: le carte. I partecipanti dovranno portare a termine delle missioni pericolose e alla fine gli esiti possibili saranno solamente due: la morte oppure la fine del primo conflitto mondiale. Non perdiamo altro tempo, quindi e vediamo insieme Come giocare a Ta-Pum.

29

Occorrente

  • Materiale di gioco
  • Partecipanti
  • Tempo libero
39

Le carte

Come giocare a Ta-Pum? Prima di capirlo è bene comprendere quali sono le carte a disposizione. Sul tavolo dei giocatori si dispongono le carte della pace e le carte monumento ai caduti. Ogni partecipante, invece, riceve una carta soldato e il suo proprio portafortuna. Ci sarà anche il mazzo delle carte tribolazioni, che prevede al suo interno le possibili minacce ai soldati come la pioggia, la neve, la notte, il fischietto, la bomba e la maschera, o i traumi. 25 carte devono essere inserite sopra quelle della pace e le rimanenti su quelle monumento ai caduti. Tutti i giocatori avranno inoltre le tessere supporto.

49

Prima e seconda fase

All'inizio si determina il comandante della prima missione. Esso dovrà decidere quale sarà l'intensità della missione e potrà farlo distribuendo le carte tribolazione. Una volta fatto questo si entra nella seconda fase, che consiste nell'iniziare l'azione vera e propria. Si comincia dal comandante della missione e si procede a mano a mano in senso orario. Chi prende parte alla detta missione ha diverse possibilità di fronte a sé: ritirarsi, usare il portafortuna, giocare il supporto oppure fare un discorso ai compagni d'arme.

Continua la lettura
59

Le missioni

Continuiamo a vedere insieme le regole base per Come giocare a Ta-Pum. Importantissimo è capire quando una missione è andata a segno oppure no. In realtà è molto semplice: un'azione militaresca può proseguire quando sono presenti nella terra di nessuno, e cioè al centro del tavolo da gioco, tre minacce del medesimo tipo. Se risulta fallita, le carte tribolazione dovranno necessariamente essere rimescolate sopra quelle della pace. È invece compiuta quando tutti i partecipanti del gioco si ritirano oppure quando tutti finiscono le proprie arte in mano.

69

Fase del supporto

Siamo in un momento centrale di Ta-Pum: la fase (importantissima) del supporto. In questa parte del gioco sono fondamentali i giocatori che durante la missione fallita avevano deciso di ritirarsi, che sceglieranno il gettone supporto. La medesima scelta viene fatta anche dai giocatori non ritirati se la missione termina con un successo. Chi avrà accumulato più gettoni tessere potrà scegliere tra un numero ben preciso di azioni: scartare due carte trauma e riprendere il suo portafortuna se la missione è stata superata oppure scartare una sola carta trauma se l'azione di battaglia non è andata a buon fine.

79

Fase del calo morale

Ed eccoci giunti nell'ultima fase di questo interessantissimo gioco di carte uscito nel 2015. In quest'ultima fase, chiamata la fase del calo morale, i partecipanti dovranno spostare le carte tribolazioni sopra le carte della pace in un numero pari a quelle rimaste in mano ai giocatori. A questo punto, si determina chi avrà vinto. Si vince a Ta-Pum se il mazzo tribolazione posto sopra quello della pace termina, i giocatori vedono finalmente la colomba e nessuno possiede più carte nella propria mano. Al contrario, invece, si perde se il mazzo tribolazione posto su quello del monumento ai caduti termina oppure se un partecipante accumula la bellezza di quattro carte traumi. Ecco, dunque, Come giocare a Ta-Pum!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di comprendere bene quando è il caso di ritirarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris