Come giocare a Swish

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per passare una serata in compagnia allegramente e all'insegna della spensieratezza, non c'è niente di meglio che utilizzare un gioco da tavolo. Le alternative per divertirsi sono diverse con giochi che permettono di dimostrare abilità e destrezza del giocatore ma soprattutto di ritornare per qualche ora come bambini. Uno dei giochi che permette maggiormente di raggiungere tutte queste finalità è Swish, un gioco che richiede particolari competenze come capacità di osservazione, velocità e soprattutto deduzione. Per grosse linee ricorda un altro gioco che richiede le stesse abilità, cioè Set. Cerchiamo di spiegare brevemente come giocare a Swish.

24

Quali sono le caratteristiche del gioco

Swish è un gioco da tavolo che si effettua tramite delle carte, che nell'ultima versione sono trasparenti, con due simboli di colori che possono essere uguali o diversi. Particolarmente importanti sono due carte: una che riporta il simbolo di un anello e l'altra che invece contiene un puntino. Se si riesce ad impilare due carte dello stesso colore in modo che il puntino si trovi all'interno dell'anello si è realizzato uno Swish che è lo scopo del gioco.

34

Quali sono le finalità del gioco

Come detto, lo scopo del gioco è quello di realizzare uno Swish. Per raggiungere la nostra finalità possiamo ruotare le nostre carte in vario modo, grazie al fatto che sono trasparenti, e mettendole una sull'altra sempre nello stesso verso e in modo che nessun anello o puntino rimanga solo. Il gioco inizia disponendo al centro del tavolo 16 carte a forma di quadrato 4x4 che risultano ben visibili a tutti i giocatori. Le abilità richieste per realizzare lo Swish sono date dalla capacità di osservazione delle carte e dalla velocità. Infatti ogni giocatore nella propria mente deve configurare la sequenza delle carte giusta per realizzare lo Swish e non appena pensa di averla realizzata deve gridare "Swish", dimostrando poi la correttezza della sequenza individuata.

Continua la lettura
44

Quali sono i passi per concludere il gioco

Ogni carta utilizzata nella sequenza per realizzare lo Swish vale un punto per cui uno Swish ottenuto con una sequenza di molte carte permetterà di realizzare un punteggio maggiore. Se il giocatore che ha chiamato lo Swish non è in grado di dimostrare la sua sequenza perderà una carta dal proprio mazzo. Le carte che sono servite per realizzare lo Swish vengono prese dal vincitore e il mazziere provvederà ad integrarle in modo da ricomporre il quadrato iniziale e permettere ai giocatori di riprendere il gioco per realizzare dei successivi Swish.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris