Come giocare a Survive: Escape from Atlantis

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

"Survive: Escape from Atlantis" è un gioco da tavolo creato negli Stati Uniti e venduto per la prima volta nel 1982 da Parker Brothers in lingua inglese. Ha subito varie rivisitazioni ed è stato venduto anche in Europa, tradotto in varie lingue. Il gioco riguarda l'affondamento della misteriosa Atlantide e lo scopo principale del gioco è quello di portare in salvo il maggior numero di abitanti possibile. Il gioco prevede un numero di giocatori da 2 a 4. Questa guida spiega nel dettaglio come giocare a Survive: Escape from Atlantis.

28

Tabellone e pedine

Il tabellone del gioco raffigura il mare aperto, e agli angoli sono raffigurate quattro isole, che rappresentano la meta finale degli abitanti naufraghi.
Sono disponibili 40 pedine (abitanti) di 4 colori diversi, ogni colore assegnato ad un giocatore. Sotto ogni pedina è disegnato un numero da 1 a 6, che rappresenta l'importanza della pedina nel gioco. Sono presenti inoltre 37 piastrelle esagonali, che all'inizio del gioco vanno disposte negli spazi appositi del tabellone, che insieme andranno a formare l'isola di Atlantide. Ogni piastrella può ospitare al massimo 3 pedine, e sotto ognuna di esse è presente un comando, da seguire durante il gioco (ad esempio, al posto della piastrella va posizionato uno squalo).
Per aiutare i naufraghi a fuggire dall'isola vengono inoltre posizionate delle barche, anche queste possono portare fino a un massimo di tre pedine alla volta.

38

Insidie e aiuti

Bisogna ricordare che il mare è pieno di insidie, che ostacoleranno gli abitanti: - squali (mangiano i naufraghi presenti nella casella che sono in acqua), piovre (distruggono le barche presenti nella casella, facendo cadere i poveri naufraghi in acqua), mostri marini (distruggono le barche e uccidono i naufraghi presenti nella casella), vortici (distruggono quello che c'è nella piastrella e in quelle adiacenti). Esistono poi i delfini, che aiutano i naufraghi in acqua, proteggendoli e facendoli muovere più velocemente (tre caselle invece di una per ogni turno).
Questi elementi del gioco vengono mossi dai giocatori attraverso uno spinner, che indica quale animale muovere e di quante caselle.

Continua la lettura
48

Preparazione del gioco

Per prima cosa si posizionano le piastrelle negli appositi spazi, in modo da creare l'isola di Atlantide. Ogni giocatore riceve 10 pedine dello stesso colore e le posiziona sopra le piastrelle dell'isola (non più di tre pedine per piastrella). Vengono poi posizionate le barche: 2 barche per 2 giocatori, 4 barche per 3 e 4 giocatori.

58

Le tre fasi del gioco

Ogni giocatore al proprio turno deve seguire tre step:

- Fase dello Spostamento
Il giocatore può far compiere al massimo tre movimenti alle proprie pedine: da piastrella a piastrella, da piastrella a barca, da acqua a barca, da barca a barca. Se la pedina si trova in acqua i movimenti saranno limitati ad uno (a meno che non sia presente un delfino). Inoltre il giocatore può muovere una barca vuota oppure una barca con pedine, a patto che sulla barca le sue pedine non siano in minoranza.

- Fase di Affondamento
Una volta completati gli spostamenti, il giocatore decide quale piastrella togliere, indipendentemente dalla presenza di pedine su di essa (che automaticamente finiranno in mare). Tolta la piastrella, guarda il comando presente sotto di essa, e se c'è da aggiungere un'insidia, la aggiunge al posto di quella piastrella che ha tolto.

- Fase dello Spinner
A questo punto è la volta delle insidie: il giocatore gira lo spinner e muove l'animale che esce. Nello spinner è presente anche il numero di caselle da muovere: 1, 2, 3 o immersione, in questo caso l'animale si immerge e ricompare in una casella qualunque del tabellone. Lo scopo è quello di impedire alle pedine degli altri giocatori di raggiungere la salvezza.

68

Obiettivo del gioco

L'obiettivo del gioco è portare in salvo il maggior numero di abitanti possibile in una delle quattro isole presenti agli angoli del tabellone. Si sommano i punteggi delle varie pedine e vince il giocatore che ha totalizzato il punteggio più alto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Invasion from Outer Space

Benvenuti in questa guida per capire come giocare da Invasion from Outer Space. Per prima cosa bisogna fare una breve descrizione di questo gioco da tavolo che permetter partite da 2 a 6 giocatori di una durata media di circa 90 minuti, nemmeno troppo...
Giochi da tavolo

Come giocare a Level 7 Escape

Un gioco da tavolo cooperativo dall'ambientazione spiccatamente Horror e velatamente fantasy.L7E (abbreviazione del titolo del gioco), non ha nulla da invidiare a grandi nomi del game e si fa notare per l'ambientazione, ben strutturata e di grande effetto,...
Giochi da tavolo

Come giocare a Escapoly

Escapoly è un gioco da tavolo del tutto simile alle famose Escape Room ormai diffuse in ogni angolo d'Italia. Unica differenza: non dovrete uscire di casa per giocare ad Escapoly e potrete farlo comodamente intorno al divano insieme ai vostri più cari...
Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

La torre stregata è un gioco da tavola molto intuitivo, adatto ai ragazzi ma soprattutto ai bimbi più piccoli che possono giocare con l'aiuto dei genitori. Si può giocare in due ed occorre poco spazio, in cameretta o, perché no, su un tappeto in soggiorno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Max Skiacciatutto

Il gioco per i bambini è un'esperienza fondamentale, per crescere e divertirsi. A volte la scelta migliore è un gioco da tavola perché lascia i bambini liberi di giocare autonomamente in sicurezza. Ma è sempre meglio alternare a questo tipo di attività...
Giochi da tavolo

Come giocare al mercante in fiera

Mercante in fiera è un gioco da tavolo, riprodotto dal gioco trasmesso in televisione. Questo gioco non prevede pedine. Per giocare si utilizzano due mazzi identici di carte speciali, da quaranta, l'unico strumento di gioco. Giocare al "mercante in fiera"...
Giochi da tavolo

Come giocare a Imperial 2030

L'estate è la stagione in cui trascorriamo la maggior parte del tempo con gli amici, tra allegria e giochi collettivi. Oggi proviamo a vedere come giocare a Imperial 2030, un gioco divertente, molto coinvolgente ed appassionante. Per giocare a questo...
Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Tutti gli appassionati di carte sanno giocare a rubamazzo. Giocare a rubamazzo è facile. Possono farlo tutti, infatti spesso i bambini ci giocano. Rubamazzo è un gioco semplice e divertente. Permette ai bambini di imparare i valori delle carte. Non...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.