Come giocare a Super Mario 3D Land

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Uscito nel Novembre del 2011 in esclusiva per Nintendo 3DS, Super Mario 3D Land è una nuova avventura platform dedicata all'iconico idraulico dal cappello rosso assieme al fratello, in un gioco tridimensionale progettato per la prima volta specificatamente per una console portatile, in grado di risultare moderno pur conservando il feeling dei platform bidimensionali. In questa guida vedremo dunque come giocare a Super Mario 3D Land.

27

Occorrente

  • Nintendo 3DS o 2DS
  • Super Mario 3D Land in versione scatolata o digitale
37

Meccaniche di gameplay

Il gameplay di Super Mario 3D Land si rifà alle tradizionali meccaniche della serie definite da Super Mario 64, e perfezionate negli ultimi da Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2 usciti per Wii, ai quali è anche ispirata l'ambientazione grafica. Nel gioco i livelli saranno sempre realizzati in tre dimensioni, tuttavia l'area esplorabile è sempre molto limitata, e in molte occasioni sarà come giocare ai primissimi capitoli in 2D della saga, con l'aggiunta di un po' di profondità. In molti casi, abilitare la funzione 3D stereoscopica della console 3DS aiuta a dare maggiore profondità alla scena, permettendo al giocatore di muoversi meglio ed in maniera più intuitiva all'interno del gioco. Per il resto troviamo le solite meccaniche dei vari capitoli della saga bidimensionali, ovvero una versione base di Mario con numerosi power up che daranno al nostro alter ego svariate abilità, ma soprattutto punti salute extra.

47

Controlli di gioco

I controlli di gioco sono abbastanza complessi e permettono al protagonista di effettuare diversi tipi di salti e attacchi, con una varietà simile a quella dei capitoli in 3D. Per muoversi si può usare il pad scorrevole, mentre per muoversi più velocemente va premuto anche X o Y. Con i tasti L o R ci si abbassa, indispensabile per entrare nei cannoni o nei condotti, mentre per saltare si usa A o B. Naturalmente combinando questi semplici tasti tra loro si possono ottenere ulteriori salti e azioni avanzate: premendo L o R assieme al pad scorrevole farà muovere Mario molto lentamente, utile su percorsi stretti o per non far svegliare i fiori carnivori, con L o R e X o Y si fa una capriola, mentre se dopo un salto si preme L o R si fa lo schianto a terra; il salto da abbassato si fa invece tenendo premuto L o R e poi A o B, mentre per fare il salto in lungo si deve scattare e poi saltare con A o B.

Continua la lettura
57

Power up disponibili

Nei vari livelli saranno sparsi diversi power up in grado di trasformare il personaggio e fornirgli nuove abilità, oltre che aggiungere un punto saluto. Il classico Super Fungo farà crescere Mario, il Fiore di Fuoco gli farà sparare palle di fuoco con i tasti X e Y, mentre la Super Stella lo farà diventare invincibile per 10 secondi. La Foglia Tanooki fornirà il costume da procione, permettendogli di planare con A o B dopo un salto e di colpire i nemici con la coda tramite X o Y, mentre nei mondi speciali si troverà una variante che lo trasformerà in statua con uno schianto a terra. Con il Fiore Boomerang Mario potrà lanciare un boomerang per colpire i nemici da lontano o raccogliere monete, mentre con il Cubo Elica egli potrà volare tenendo premuto A o B. È anche disponibile un rarissimo Cubo, mimetizzato fra i normali Blocchi, che permetterà al protagonista di guadagnare monete extra saltando e muovendosi per un breve periodo di tempo. Non mancherà infine il Fungo 1-up, che donerà una vita extra al giocatore, mentre il Fungo Velenoso che si trova solo nei livelli speciali infliggerà un danno a meno di non essere sotto l'effetto della Super Stella. Per i giocatori meno esperti sono infine disponibili nei mondi dall'1 all'8 alcuni aiuti extra, ovvero la Super Stella di durata maggiore, la foglia Takooni invincibile dopo aver perso 5 vite in un livello, l'Ala-P in caso si perdano 10 vite in un livello e che permette di arrivare alla fine di esso immediatamente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attivando il 3D stereoscopico del Nintendo 3DS si avrà una migliore sensazione della profondità, utile per recuperare le monete o rompere i blocchi sospesi in aria.
  • Per far apparire il livello Speciale 8, si devono avere 5 stelle e quindi: collezionare tutte le 288 monete del gioco, completare ogni livello sia con Mario che con Luigi, ed ottenere le bandiere d'oro per tutti i livelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Nintendo

Come avere Luigi in Super Mario Bros

Nintendo

Come entrare nei Mondi 4 e 7 di New Super Mario Bros

Nintendo

Come sbloccare i personaggi di Mario Kart

Nintendo

10 trucchi per Mario kart

Nintendo

Come sbloccare i personaggi su Mario Kart Wii

Nintendo

5 trucchi per superare la pista arcobaleno di Mario Kart

Nintendo

Come ottenere una stella rank in Mario Kart Wii

Nintendo

Come derapare in Mario Kart Wii