Come giocare a Super Fantasy – La notte dei morti male
Introduzione
Super Fantasy - La notte dei morti male è un gioco da tavolo molto originale e divertente, realizzato da Marco Valtriani e illustrato da Guido Favaro. Come si intuisce dal titolo, è un gioco di genere fantasy, che presenta scenari gotici ed elementi horror. Il tutto è però rappresentato in modo buffo e simpatico, rendendo l'avventura piacevole e leggera. I soldati del re sono stati colpiti da una maledizione e sono morti in modi comici e bizzarri. Arrabbiati per la loro sorte, i "Morti male" ritornano sulla terra, con l'obiettivo di vendicarsi. Gli unici che possono fermarli sono sei eroi dotati di poteri magici, che hanno il compito di rispedire queste creature nell'oltretomba. La trama vi ha incuriosito? Scoprite allora come giocare a Super Fantasy - La notte dei morti male!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Super Fantasy - La notte dei morti male"
- 1-6 giocatori
Contenuto della scatola
La scatola contiene tantissimi elementi: mappe, dadi, plance, pedine di legno, aree grandi e aree piccole, fosse, segnalini, tessere, cancelli, cilindri e, infine, un manuale delle missioni. Le mappe rappresentano dei cimiteri e sono costituite da vari tasselli, che possono essere combinati tra loro per creare scenari diversi. I personaggi e i mostri sono in cartoncino, sorretti da una base di plastica. Le plance invece indicano la storia di ogni eroe e i progressi fatti nel corso dell'avventura. Le tessere sono di vario tipo: possono rappresentare le abilità dei personaggi, le abilità dei mostri e i turni.
Preparazione del gioco
Prima di iniziare a giocare, bisogna decidere su quale scenario si svolgerà la partita. I vari scenari sono contenuti sul manuale delle missioni. Dopo aver scelto, i giocatori devono preparare lo scenario, mettendo insieme le tessere indicate dal manuale. Dopodiché, bisogna inserire gli oggetti e i mostri, seguendo sempre le indicazioni del manuale. Gli oggetti consistono in cancelli, cilindri, lapidi e tesori, mentre i mostri possono essere zombie, fantasmi e boss finali. A questo punto, bisogna collocare accanto al dungeon appena creato la plancia segnaturni. Il segnalino degli eroi va posizionato sulla casella numero 1 della plancia, mentre il segnalino di fine partita va messo sul numero indicato dal dungeon. A questo punto, ciascun giocatore deve scegliere il personaggio con cui affrontare l'avventura, prendendo la corrispondente plancia personaggio, la tessera turno e 6 tessere abilità. Infine, si sceglie il livello di difficoltà del dungeon.
Svolgimento della partita
I turni di gioco si dividono in due fasi: la fase degli eroi e la fase dei mostri. La fase degli eroi si verifica sempre per prima. In questa fase, ogni giocatore ha a disposizione otto azioni, da eseguire con i dadi Azione. Il giocatore può quindi decidere di far avanzare il personaggio, aprire un cancello, abbattere una lapide, aprire un forziere, attaccare un mostro, difendersi da un mostro, caricare un'abilità speciale, purificare una bara. Queste azioni permettono di ottenere oggetti magici o punti esperienza, indispensabili per apprendere nuove abilità e diventare più forti in battaglia. Dopo che tutti i giocatori hanno fatto la loro mossa, si passa alla fase dei mostri. In questa fase, i mostri si possono rigenerare, in base al simbolo ottenuto dal lancio del dado Fato. Dopodiché, possono muoversi e attaccare gli eroi. Per vincere, i giocatori devono completare l'obiettivo dello scenario scelto.
Guarda il video
Consigli
- E' preferibile prendere un po' di dimestichezza prima di giocare ai livelli di difficoltà più elevati, poiché i mostri saranno davvero forti e temibili!