Come giocare a Sun Tzu

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il gioco da tavola Sun Tzu, come si può dedurre dal titolo, si ispira al grande generale cinese che è vissuto ben 2600 anni fa, che divenne famoso grazie alla sua abilità nel comandare e vincere una guerra.
Sun Tzu fu nominato dal re generale e combatté una guerra contro lo stato di Chu che portò il suo esercito alla vittoria.
Noto è il libro "L'arte della guerra - di Sun Tzu", che affronta la tematica della guerra come una strategia che porta alla vittoria non il comandante più forte ma quello più astuto, che è in grado di implementare una strategia e che sia anche in grado di adattarla a fronte del variare della situazione.
Vediamo inserire come giocare a Sun Tzu.

24

Componenti del gioco

Per poter giocare a Sun Tzu è fondamentale acquistare il gioco da tavola nei negozi specializzati, dove all'interno di esso troveremo tutte le componenti essenziali per le fasi della partita.
All'interno della scatola troviamo ben 42 miniature che rappresentano dei soldati cinesi, 21 di colore rosso e 21 di colore blu. E troviamo anche delle carte da gioco dove vi sono raffigurate delle immagini di carattere militare. Oltre questo, possiamo trovare anche il tabellone di gioco, che rappresenta la Cina, 10 tessere segnapunti e 2 imperatori, uno di colore oro e uno di colore argento che comandano i 2 eserciti di soldati cinesi.

34

Regole del gioco

Le regole del gioco sono molto semplici e ogni partita dura all'incirca mezz'ora di tempo. Un turno di gioco è composto da 5 fasi:- La prima fase prevede di far avanzare l'imperatore di una casella.- La seconda fase prevede di assegnare 5 carte per ogni regione che si trova raffigurata nel tabellone.- La terza fase consiste nello scoprire le carte giocate dai 2 giocatori per ogni regione e si scopre chi vince per ogni regione e potrà scegliere se piazzare nuove armate o mandar via le armate nemiche.- La quarta fase si procede al calcolo parziale alla fine dei turni di gioco.- La quinta fase ogni giocatore dovrà pescare 2 nuove carte tra quelle di riserva.

Continua la lettura
44

Come si determina il vincitore

Alla fine della giocata dei vari turni, dopo aver dimostrato con abilità come comandare il proprio esercito, cercando di conquistare più regioni possibili di volta in volta, lo scopo è quello di conquistare l'intera Cina. Lo scopo del gioco è quello di creare una propria strategia che non venga smascherata dai propri rivali e al contempo cercare di capire qual è la strategia che l'avversario vorrà attuare. Quindi cercando di anticipare le mosse del nostro avversario possiamo portare a casa la vittoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King