Come giocare a Sulle tracce di Marco Polo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sulle tracce di Marco Polo è un gioco da tavola ambientato nel Medioevo, ai tempi del famoso esploratore veneziano Marco Polo, edito in Italia da Giochi Uniti nel 2015. I giocatori (da 2 a 4) hanno il compito di impersonare mercanti e viaggiare lungo le rotte commerciali che da Venezia li condurranno alla meta finale, Pechino. Leggete attentamente le istruzioni contenute nella scatola del gioco per scoprire come giocare e armatevi di pazienza e molta strategia prima di partire per questo viaggio Sulle tracce di Marco Polo!

27

Occorrente

  • - Scatola da gioco: tabellone, pedine, plance dei giocatori, monete, 26 dadi, carte Città e carte Obiettivo, merci e cammelli, 9 avamposti commerciali in legno per ogni giocatore, un manuale e una guida di riferimento per la preparazione del gioco
  • - Pazienza e strategia
37

Preparazione e scopo del gioco

Il gioco si svolge in 5 round e lo scopo è guadagnare più punti rispetto agli avversari. Il tabellone riproduce nella parte superiore una mappa dell'Oriente, con città maggiori e minori, oasi e strade di collegamento. Invece nella parte inferiore sono illustrate le varie azioni possibili.
Ogni giocatore sceglie un personaggio fra i 10 disponibili, che gli garantirà particolari bonus e riceve 4 carte Obiettivo, di cui 2 dovranno essere tenute nascoste agli avversari. Ogni carta indica due città da visitare e se il giocatore riuscirà a raggiungerle gli verranno assegnati dei punti bonus. Il giocatore prende quindi la plancia, un contratto iniziale, 5 dadi, 9 avamposti del proprio colore, 2 cammelli e monete (da 7 a 10). Dispone una pedina a Venezia, punto di partenza del gioco e un'altra sul tracciato segnapunti che corre lungo il margine del tabellone. Poi posiziona 13 tessere bonus in modo casuale sulle varie città e 9 carte sulle città principali.

47

Il gioco

La partita comincia quando il primo giocatore lancia i propri dadi e li dispone sul tabellone, usandoli come pedine. Poi, a turno, seguendo il senso orario, ogni giocatore svolge un'azione fino all'esaurimento dei propri dadi: un'azione può richiedere da 1 a 3 dadi e maggiore è il numero indicato sul dado e più potente è l'azione. A questo punto ogni giocatore deve mettere in atto una propria strategia e prendere una serie di decisioni, pianificando ad esempio quali dadi usare e per quali azioni, considerando che ogni azione ha un costo pari al risultato del dado peggiore. Quando un giocatore finisce in una città, vi dispone un avamposto commerciale e riceve un bonus. Ogni round finisce quando ciascun giocatore termina i propri dadi e per cominciare un nuovo turno vengono ritirati i contratti non utilizzati e ridistribuiti.

Continua la lettura
57

Vittoria

Terminati i 5 round si calcolano i punti, aggiungendo dei bonus a chi ha raggiunto Pechino e a chi ha completato più contratti. La durata del gioco non è eccessiva e si aggira attorno ai 25 minuti a giocatore, ma sicuramente non avrete tempo per annoiarvi fra le contrattazioni di questo entusiasmante viaggio in Oriente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il gioco è consigliato a giocatori a partire da 12 anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Whist

Giochi da tavolo

Come giocare a Pandemic: Contagion

Giochi da tavolo

Come giocare a Naufragos

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness