Come giocare a Sugoroku

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi non ha mai giocato almeno una volta nella vita a Monopoli? Questo gioco ha conquistato milioni di generazioni di tutto il mondo e ognuno lo ha interpretato a modo suo. Siamo sicuri che non ne esistano altre versioni? Un esempio è Sugoroku, una specie di gioco dell'oca nipponico tradizionale, se vogliamo tra i più gettonati della nazione da secoli.
Ecco come giocare a Sugoroku.

25

Le origini

Il Sugoroku è spesso paragonato ad altri giochi da tavolo, come il Monopoli, il Backgammon tra quelli più popolari. Le sue origini risalgono all'incirca al VIII secolo, nato a quanto pare, nella Sala del Tempio Todaiji a Nara, antica capitale del Sol Levante. Secondo un'antica leggenda il 45° imperatore conosciuto come Shomu, volle ideare questo gioco per poter passare il tempo e rompere con le etichette convenzionali di corte. A quanto risulta, la scacchiera, oggi conservata nel Santuario, riscosse un notevole successo, fino al punto di essere tramandata ai giorni nostri e diventare gioco tradizionale.

35

I giocatori

Come nei miti e nelle leggende il numero dei protagonisti, in questo caso i giocatori, sono molto importanti per determinare l'esito della partita. Innanzitutto, si tratta di un gioco di dadi e come tale devono esserci più persone che vi partecipano. Il numero può variare a seconda della scelta dei partecipanti. In genere, si comincia da due giocatori, come il classico gioco Monopoli o altri affini, ad esempio il Chobo o il Mecachi. In seguito, si inizia con il lancio dei dadi che smorzerà l'equilibrio e l'atmosfera dei giocatori. Il dado viene tratto, fermandosi proprio su una casella della scacchiera, fino a quando non si formerà un doppio sei. A quanto sembra, questo è il significato letterale che gli si attribuisce.

Continua la lettura
45

Le regole

I giocatori, dopo aver stabilito il numero, si devono posizionare intorno alla scacchiera e lanciare i dadi. Le regole prevedono la presenza di due dadi (di colore nero e bianco), posizionati su una scacchiera di legno o altro materiale. Una volta tirati, si leggeranno sopra i numeri con i quali muovere le pedine. Il dado è comunemente conosciuto con il nome di "furidashi" o "start", ovvero l'oggetto che dà il via al Sugoroku. Invece, quando arriva sulla casella si definisce "goal" in giapponese "agari". Nel corso della partita ci saranno diversi ostacoli da superare e i passi saranno stabiliti in base alle istruzioni date dal gioco. Bisognerà essere abili ed evitare le "trappole" lungo il percorso. Se uno dei giocatori si imbatterà in una di esse dovrà pagare penitenza e tornare all'inizio del gioco. Solo chi sarà più veloce farà "furidashi" e vincerà la partita, formando un doppio sei sulla scacchiera.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ottimo spirito di osservazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo fai da te

Giochi da tavolo

10 tattiche per vincere a Monopoli

Giochi da tavolo

Come giocare a Monopoly Giro del Mondo

Giochi da tavolo

10 regole per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

Come vincere a monopoli in 5 mosse

Giochi da tavolo

Come giocare agli scacchi bizantini

Giochi da tavolo

Consigli per vincere a scacchi

PC

Come installare il gioco Monopoli sul tuo pc