Come giocare a sudoku

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il sudoku è un gioco matematico di logica, in cui il risolutore si trova davanti 9 griglie, 3x3, all'interno delle quali dovrà combinare i numeri da 1 a 9, senza che essi si ripetano mai all'interno di ogni singola cella o riga o colonna. Giocare a sudoku può non essere così semplice come si immagina, vi sono, infatti, regole e tecniche da seguire.

28

Occorrente

  • matita, gomma, penna
38

Le regioni

Il sudoku non è altro che una griglia 9x9, all'interno della quale vi sono le celle 3x3, che vengono anche chiamate regioni. Lo scopo del gioco è fare in modo che all'interno di ogni cella non si ripetano mai per due volte i numeri da 1 a 9. Quindi il primo passo fondamentale è cercare una delle regioni che contiene più numeri rispetto alle altre e cercare di trovare gli incroci con le righe e le colonne.

48

Le righe

Un'altra regola fondamentale è che all'interno delle righe i numeri da 1 a 9 devono esserci tutti e non possono ripetersi. Quindi basterà prendere la prima riga con più numeri possibili e provare a fare degli incroci con le altre per vedere dove può o non può andare il numero che stiamo cercando. Ad esempio se nella nostra riga è già presente il numero 1, chiaramente esso non potrà ripetersi, pena l'errore e quindi la mancata risoluzione del nostro gioco.

Continua la lettura
58

Le colonne

Essendo una griglia e avendo già trattato l'argomento righe, non ci resta che analizzare le colonne. Infatti una corretta risoluzione del sudoku garantisce che la numerazione da 1 a 9 sia sempre verificata non solo nelle singole celle e nelle righe, ma anche nelle colonne. Non è altro che un gioco di incroci, che i primi tempi vi verrà difficile da vedere a occhio ma con una matita e una gomma sarà più facilmente risolvibile. Le regole poste per le righe valgono, dunque, anche per le colonne, in cui vanno rispettate sempre tutte le combinazioni. Armatevi di pazienza e iniziate dai sudoku più facili, imparerete così a destreggiarvi con i numeri e tutti i possibili incroci.

68

Tentativi

Non andate a tentativi! È sbagliato e quasi sicuramente vi porterà a fare qualche errore. Se un numero è possibile che si trovi in due celle contemporaneamente, aspettate. Aggiungendo altri numeri, infatti, eliminerete le percentuali di probabilità di ogni numero di trovarsi in una cella. Ogni numero deve ripetersi per 9 volte, una volta in ogni regione, una in ogni riga e una in ogni colonna. Contate quante volte esso è presente e cercate di aggiungere i numeri più presenti. Questo metodo vi permetterà di risolvere il vostro sudoku in maniera più rapida e, oltretutto, più sicura, riducendo quasi a zero la possibilità di sbaglio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris