Come giocare a Subbuteo
Introduzione
Il Subbuteo è un popolare gioco da tavola che simula, in miniatura, il gioco del calcio. Sul piccolo campo da gioco verde i calciatori, riprodotti in miniatura, fanno muovere la palla grazie al tocco di dita dei giocatori. Le figurine di plastica ai piedi hanno un basamento semisferico che li tiene saldi sul piano e allo stesso tempo ne permette l'oscillazione lungo le varie direzioni. Il Subbuteo rappresenta ormai un gioco di nicchia, ma in passato ha entusiasmato generazioni di ragazzi e ancora adesso chi lo prova ne resta affascinato. Vediamo come giocare e come divertirsi rispettando le regole.
Occorrente
- Tappeto verde, 22 giocatori, palla, porte, tavolo, due giocatori
Schicchera e tocco liscio
Proprio come nel gioco del calcio, ognuna delle due squadre è composta da undici giocatori. Le miniature di plastica spostandosi sul piano calciano una sfera rappresentante il pallone che proporzionalmente è più grande rispetto ai giocatori. Il portiere, a differenza degli altri componenti la squadra, viene manovrato per mezzo di un' asticella. Nei tornei, per favorire lo scivolamento, vengono usati dei lucidi da applicare sotto la basetta delle miniature. L'abilità maggiore è, comunque, quella di assestare la 'schicchera' giusta. Colpi delle dita troppo forti fanno uscire le figurine dal campo e causano l'esclusione del giocatore. Un tocco liscio permette, invece, di far procedere la palla di linea in linea fino al gol. Il modo corretto di effettuare il colpo prevede che la miniatura sia colpita con l'unghia del dito indice o medio senza appoggiarsi sul pollice ma solo sulla superficie di gioco e senza muovere il polso.
Porte e linee come nel gioco del calcio
Il campo di calcio del Subbuteo ha una forma rettangolare di circa 140 x 91 cm ed è di panno verde fissato a un tavolo. Come nel gioco del calcio ufficiale è dotato di porte e linee di area. I giocatori mantengono la palla finché questa non tocca una miniatura dell'avversario. La palla non può essere colpita per più di 3 volte consecutivamente dalla stessa miniatura. I tiri in porta possono essere fatti quando la palla supera la "linea di tiro", cioè la linea parallela alla linea di fondo distante da questa una trentina di centimetri.
Mosse e falli
La disposizione delle squadre in campo può essere modificata spostando una o più miniature quando l'azione sta per riprendere (prima di un calcio d'angolo se ne possono muovere tre a testa). Se invece della palla si colpisce una figurina avversaria si commette un fallo e il gioco ricomincia con una punizione per l'altra squadra. La miniatura che si intende far giocare deve trovarsi in posizione verticale. Tattica e destrezza rimangono le arti vincenti del gioco, che sono capaci di far vivere sfide emozionanti.
Guarda il video
Consigli
- Tattica e abilità nel colpire i calciatori sono i segreti per vincere le partite