Come Giocare A Stuppa Con Le Carte Napoletane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando si avvicina il tanto desiderato periodo delle vacanze natalizie, cos'è migliore di una divertente serata in compagnia giocando a carte? Uno dei giochi di carte più diffuso soprattutto nelle Regioni del Sud Italia si chiama Stoppa o Stuppa. Nel presente tutorial vediamo come giocare a questo delizioso passatempo, adoperando le carte napoletane. Le partite a questo gioco di Natale con gli amici e/o i parenti sono riservate agli adulti.

28

Occorrente

  • Mazzo di carte napoletane
  • Giocatori
38

Procurarsi un mazzo di carte napoletane

Innanzitutto, è necessario conoscere alcune premesse molto importanti. L'età dei giocatori deve andare dai 18 anni in su ed il gioco Stuppa non può avvenire dentro i locali pubblici. Di conseguenza, bisogna giocare soltanto in famiglia o con gli amici. Tutto quello che serve è appunto un mazzo di carte napoletane. I giocatori variano da tre a sei e quando si gioca in tre va eliminata una figura dal mazzo. Qualora si dovesse giocare in sei, le figure da rimuovere dal mazzo sono quattro. Il gioco Stuppa risulta abbastanza facile e si divide in due fasi che vediamo qui di seguito.

48

Distribuire le carte ed esprimere se si intende puntare al puntino

La prima fase riguarda il puntino. Ipotizziamo che la partita a Stuppa venga giocata in quattro e noi facciamo il ruolo di mazziere. Distribuiamo quindi tre carte ad ogni concorrente, ciascuno dei quali dovrà sommare il valore delle carte aventi il medesimo seme. Il 7 vale 21 punti, il 6 corrisponde a 18 punti e l'asso vale 16 punti. Il 5 corrisponde a 15 punti ed il 4 vale 14 punti. Il 3 corrisponde a 13 punti, il 2 vale 12 punti e le figure corrispondono a 10 punti. Il giocatore che ha ricevuto per primo le carte esprime se vuole puntare al puntino.

Continua la lettura
58

Scoprire le carte, per vedere chi vince ogni mano

All'inizio della partita, dobbiamo sistemare i soldi puntati da tutti per tre puntini di somma minore a quella che dovrà rappresentare il Punto Grosso. Se chi punta al puntino è soltanto uno dei giocatori, egli si prende la quota che gli aspetta dal banco. Quando ci puntano diversi giocatori, a prendere la quota puntata dall'altro o da ulteriori giocatori più la quota del banco è chi ha il valore più elevato. Distribuire poi altre tre carte, in modo da ripetere l'azione già descritta per gli altri due puntini. Al termine dovremo fornire una carta ad ogni giocatore di Stuppa.

68

Decidere se partecipare o meno al Punto Grosso

La seconda fase del gioco di carte Stuppa riguarda il Punto Grosso. Una volta messe le carte napoletane da parte, ciascun giocatore dovrà riprenderle e mettere insieme le tre carte aventi il valore più elevato del medesimo seme o palo (come si dice in gergo). Il massimo valore delle tre carte posizionate insieme al centro del tavolo è 55, mentre il punteggio minimo non esiste. Naturalmente, il giocatore vincente è quello che ha ottenuto il valore più alto. In caso di parità, vince il concorrente di mano. Se nessuno partecipa alla fase del Punto Grosso, il vincitore è il mazziere.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a solitario a carte coperte

PC

Come giocare a domino con le carte

PC

Come giocare a Drin con le carte da poker

PC

Come giocare a scopa

PC

Come giocare a rubamazzetto

PC

Come giocare ad asso che fugge

PC

Come Giocare A Bestia

PC

Come Si Gioca A Bestia A Quattro Carte