Come giocare a Struggle of Empires

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Struggle of Empires è un gioco da tavolo dove i giocatori hanno come obiettivo la costruzione di un impero per la cui sopravvivenza possono tanto allearsi quanto scontrarsi sul campo bellico e sul tavolo tattico con la storia coloniale del diciottesimo secolo sullo sfondo. SoE è stato progettato e pubblicato da Martin Wallace nel 2004 e attualmente è disponibile sullo store della Eagle Games e sul sito di Amazon. Com. Martin Wallace è un game designer di spicco conosciuto soprattutto per Brass, il capolavoro a tema economico ambientato durante la rivoluzione industriale, A Few Acres of Snow, il wargame light dalle meccaniche raffinate e coinvolgenti e A Study in Emerald, il mash-up visionario di Neil Gaiman. Il gioco sa prendere e fa riflettere per cui vale la pena di essere provato. Preparatevi alla partita con la nostra guida su come giocare a Struggle of Empires!

25

Acquisite una buona visione sommaria delle regole di base

Come Endeavour, Struggle of Empires mette in primo piano lo spettro oscuro della schiavitù e dello sfruttamento dei nativi. I giocatori impersonano i grandi imperi che stanno lottando per assumere il dominio in tutto il mondo. Ci sono tre periodi detti “Guerre”, ognuno di 5 o 6 rounds, e la mappa comprende l’Europa e 6 aree coloniche.

35

Scatenate la vostra forza militare contro le nazioni neutrali

In linea generale, le nazioni neutrali hanno vita difficile in SoE. Se uno dei piccoli indicatori di nazioni neutrali viene attaccato e battuto da un giocatore, subito viene inghiottito e sostituito da un indicatore del giocatore che ha vinto. Quando vi imbattete in uno degli indicatori di nazioni neutrali etichettati come “pop” potete spedire parte della vostra popolazione lì per stabilire una colonia. In questo caso state semplicemente prendendo in consegna uno spazio relativamente vuoto per il bene del vostro grande impero. Quando invece vi imbattete in uno degli indicatori di nazioni neutrali, contrassegnato con il valore numerico che sta a indicare che potete stabilire il controllo solo attraverso la forza militare, la faccenda è meno semplice. I popoli indigeni vengono spazzati via per soddisfare la vostra ambizione imperiale. Ci sono anche gli indicatori di nazioni neutrali etichettati come “slaves”. Vi basterà avere una flotta al largo dell’Africa per poterne rimpiazzare uno con un altro dei vostri indicatori senza costi aggiuntivi per il vostro grande impero. Un simile tipo di azione ha delle conseguenze etiche perché non dovete dimenticare che parte del vostro grande impero si basa sullo sfruttamento umano.

Continua la lettura
45

Potenziate i vostri grandi imperi

Potete usare le tessere per dare al vostro grande impero il comando di qualcosa in più, dai reclutatori che consentono l’arruolamento più rapido delle marine alle società commerciali che offrono entrate extra. Alcune delle tessere speciali includono tattiche particolari, come le ritirate e gli attacchi a sorpresa. Inoltre se un giocatore non può strappare la vittoria a un altro grande impero direttamente, può comunque spendere un’azione affinché un assalto dei pirati o una rivolta degli schiavi facciano il lavoro al suo posto.

55

Pensate e agite in grande

La lotta dei grandi imperi è rappresentata dai fondamentali attacchi dal costo di 2 ori e dai classici lanci di palle di cannone. Questo esemplifica l’imperialismo in tutta la sua oscura gloria. Ma gli stereotipi storici non sono totalmente rispettati perché i grandi imperi non sono bloccati nei loro ruoli tradizionali. Per esempio l’Inghilterra potrebbe non essere la potenza marittima predefinita e al suo posto potrebbe trovarsi la Compagnia Russa delle Indie Orientali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Twilight Struggle

Giochi da tavolo

Come giocare a Space Empires 4X

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Come giocare a Palaces of Carrara

Giochi da tavolo

Come giocare a Sheriff of Nottingham

Giochi da tavolo

Come giocare a Escape: The Curse of the Temple

Giochi da tavolo

Come giocare a World of Yo-Ho

Giochi da tavolo

Come giocare a The Pursuit of Happiness