Come giocare a Stronghold

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Stronghold rappresenta una pietra miliare nel panorama dei videogiochi di strategia in tempo reale. Diffuso ampiamente nelle librerie, virtuali o meno, costituisce ancora oggi una sfida appagante per i giocatori di ogni età. Magnifiche poi le sue ambientazioni di età medioevale, capaci di immergervi totalmente nel gioco. In questa guida vi spiegherò come giocare a Stronghold. Per cui vi esporrò alcune delle strategie da attuare per assicurarvi un'esperienza videoludica soddisfacente.

27

Occorrente

  • PC
  • Copia di Stronghold
37

Studiate la mappa in base all'obiettivo

Ogni missione è una storia a sé. Per cui dovrete cercare fin da subito che tipo di obiettivo avete: economico, militare difensivo oppure offensivo. In base a ciò dovrete individuare nella mappa le risorse che vi possono aiutare come le cave, foreste, colline, ecc... In Stronghold ogni parte della mappa può rivelarsi la tua migliore risorsa o il tuo peggior incubo.

47

Producete più cibo possibile

Per giocare come si deve a Stronghold, dovrete porre molta attenzione a sfamare i vostri popolani. Senza la componente umana è impossibile tenere in piedi un castello. Per cui dovrete porvi come vostra priorità il recupero di quanto più cibo possibile. A garantirvi la maggiore resa c'è la filiera del pane. Infatti un terreno di piccole dimensioni coltivato a grano potrà produrvi una notevole quantità di cibo. Ciò a scapito di una spesa in infrastrutture non indifferente. Badate bene anche a offrire, se possibile, un'ampia varietà di alimenti. Così facendo aumenterete la felicità degli abitanti, altro parametro fondamentale da considerare in Stronghold.

Continua la lettura
57

Gestite al meglio la popolarità

Dalla felicità dei vostri abitanti dipende il vostro destino e anche il vostro stile di gioco. Se infatti non genererete beni che possano piacere, i vostri popolani via via abbandoneranno il castello lasciandovi in disgrazia. Basta invece procurare una discreta varietà o quantità di cibo per poter ottenere dei benefici. Non è un mistero che per giocare a Stronghold abbiate bisogno di quanti più soldi possibile. Il modo migliore per acquisirli è appunto tassare i propri cittadini, anche al costo di perdere popolarità.

67

Diventate un vero signore della guerra

Dovrete necessariamente diventare abili nel trasformare dei rozzi contadini in soldati provetti. Spesso poi le risorse esigue vi costringeranno a fare le capriole per rimanere in vita. La vittoria potrà arrivare solo con la padronanza del proprio esercito. Cercate di capire in fretta quali siano i punti forti e quelli deboli di ogni unità. Ad esempio gli arcieri non sono adatti per un assalto alle mura, bensì vanno tenuti dietro le prime linee. Con l'aumentare dell'esperienza diventerete sempre più abili e veloci nella logistica e nella strategia militare. Avrete perciò imparato a giocare a Stronghold e potrete dimostrare il vostro valore sul campo di battaglia.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Capite l'obiettivo fornito
  • Studiate la mappa e le sue risorse
  • Producete cibo in abbondanza
  • Occhio alla popolarità
  • Padroneggiate la gestione dell'esercito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King