Come giocare a Stromboli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Stromboli è un gioco da tavolo semplice e divertente, fruibile da due giocatori, rendendo quindi serrata la competizione tra i partecipanti. L'aleatorietà è praticamente nulla e il pericolo di annoiarsi dopo diverse partite ridotto. L'unico difetto è un'ambientazione poco approfondita, poiché tutto è concentrato sull'astuzia e il calcolo strategico. Andiamo dunque a vedere come giocare a Stromboli!

25

Le componenti

La grafica di Stromboli è nella media, senza particolari picchi stilistici, ma comunque apprezzabile. Nella scatola, che è riccamente colorata, si trovano: i gettoni di due colori (giallo e rosso); un mazzo di quarantanove carte, con diverse funzioni (azioni, eventi, bonus, monete); una barca a vela bianca; quattro segnalini-lava di colore arancione; sei carte per il secondo tabellone, con bonus finale variabile. Oltre a questo: una sagoma, che rappresenta l'isola di Stromboli e appunto il tabellone con i bonus. Ogni giocatore può usufruire di: uno sciamano (birillo colorato); otto statue (cilindri sagomati con maschera); un indicatore di punteggio (piccolo cilindro di un solo colore); cinque dischi numerati da uno a cinque; un disco che rappresenta una colata di lava.

35

La preparazione

Sistemare innanzitutto le due plance di gioco sul tavolo (lo spazio richiesto è abbastanza grande); collocare le carte speciali nell'ordine indicato; porre i cilindri segnapunti sullo zero. Nei pressi del vulcano si collocano quattro segnalini-lava: il mazzo va quindi diviso in tre parti; dal primo si pescano dodici carte, che vanno poste casualmente intorno all'isola. Distribuire quindi i dischetti numerati e le statue dei giocatori: a quel punto la partita può iniziare (il tutto si prepara in circa cinque minuti).

Continua la lettura
45

Lo svolgimento

Nel corso del primo turno, ogni giocatore può scegliere tra quattro delle seguenti azioni: porre un disco su una spiaggia senza la barca; collocare un disco su una spiaggia con la barca; raccogliere un disco da una spiaggia, spostare la barca di uno spazio in senso orario. Lo sciamano può essere mosso seguendo alcune condizioni: può spostarsi di una sola zona per turno andando verso l'interno dell'isola; non può collocarsi in una casella dove è presente lo sciamano avversario; non può attraversare il cratere del vulcano; non può ritornare alla spiaggia.

55

L'obiettivo

Vince chi ottiene il maggior numero di punti. Per ottenerli ci sono diversi modi: costruire statue e cercare di farle restare in piedi nonostante i pericoli; ottenere alcune ceste di pesce, oppure perle e nautili; acquistare bonus; conservare le conchiglie. Come è evidente, le modalità per accumulare punti sono molteplici: questo richiede una certa strategia, che rende appunto Stromboli un gioco molto riflessivo oltre che divertente!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Forza Horizon 2: trucchi, consigli e obiettivi

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Rokoko

Giochi da tavolo

Come giocare a Conquest of Planet Earth

Giochi da tavolo

Come giocare a Ticket to Ride Europa

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trajan

Giochi da tavolo

Come giocare a Above and Below

Android

Consigli per giocare a Merge Dragons

Giochi da tavolo

Come giocare a Sulle tracce di Marco Polo