Come giocare a Strange Synergy
Introduzione
Strange Synergy è un gioco da tavolo realizzato da Steve Jackson. Ogni giocatore veste i panni di tre personaggi che sono dotati di tre poteri diversi. Le combinazioni di questi poteri sono scelti dai giocatori stessi. È fondamentale quindi creare una squadra di tre combattenti dotati di poteri diversi, per cercare di creare il gruppo più forte ed equilibrato e sconfiggere gli avversari. I poteri disponibili sono cento, quindi è possibile creare tante combinazioni diverse in ogni partita e sperimentare dinamiche di gioco sempre differenti rispetto alla partita precedente! Si può giocare da due fino a quattro giocatori. Vediamo quindi come giocare a Strange Synergy!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Strange Synergy"
- 2-4 giocatori
Contenuto della scatola
Nella scatola sono presenti diversi componenti:
- 112 carte, tra cui carte Potere, superpoteri, armi, trasformazioni;
- 4 schede personaggio, che indicano le 4 tipologie di personaggi giocabili e presentano una raffigurazione di ogni combattente;
- pedine in cartoncino, che rappresentano i personaggi;
- una plancia, che costituisce il terreno di gioco;
- segnalini, utili per indicare alcuni elementi di gioco, per esempio i punti ferita dei combattenti;
- un dado, utilizzato per attaccare gli avversari.
Preparazione
Prima di dare inzio al gioco vero e proprio, i giocatori devono scegliere una delle quattro schede personaggio, in cui sono indicate le relative caratteristiche. I personaggi sono quelli tipici dei giochi di ruolo, per cui troviamo orchi, scienziati pazzi, uomini con sembianze feline e maghi. Ogni squadra ha un vantaggio di gruppo che dura per tutto il gioco. I giocatori ricevono quindi nove carte ciascuno. Queste carte indicano quali superpoteri o armi può usare la propria squadra durante il gioco. Quindi i giocatori devono scegliere come distribuire le varie armi e i vari poteri tra i diversi componenti della squadra. Dopo aver deciso, si posizionano le armi e le abilità nelle fessure presenti sulle pedine.
Svolgimento del gioco
Lo scopo del gioco è quello di rubare la bandiera della squadra avversaria e riportarla alla propria base, o sconfiggere tutti i combattenti della squadra contro cui si compete. Tutti i personaggi iniziano con una certa quantità di punti ferita, che, se scende a zero, determina la loro sconfitta. I giocatori, dunque, durante il proprio turno, possono decidere se far avanzare un personaggio o attaccare un avversario vicino. La quantità del danno inflitto dipende dal lancio del dado, ma anche dai poteri e dalle armi possedute dal combattente che attacca e da quello che viene attaccato. Tutte le caratteristiche delle varie armi e dei poteri sono segnate sulle carte corrispondenti.
Consigli
- E' importante riflettere bene sui poteri da assegnare ai personaggi e sulle associazioni tra le varie abilità, poiché senza un'associazione ben meditata, i poteri possono rivelarsi inutili