Come giocare a Straccia Camicia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I giochi di carte sono da sempre i preferiti durante le vacanze estive. Non è insolito infatti vedere persone sdraiate sugli asciugamani a giocare ai più disparati giochi di carte, ma non tutti conoscono le regole. Oggi vi descriviamo un gioco di carte molto semplice e adatto soprattutto per i bambini che iniziano ad imparare l'utilizzo delle carte da gioco. Di cosa si tratta? Il gioco si intitola straccia camicia e si gioca con un comunissimo mazzo di carte francesi, per intenderci quelle da briscola o da scopa. Come giocare? Ve lo spiego subito in questo rapido e breve manuale, attraverso pochi e semplici passaggi. Vediamo come divertirci a Straccia Camicia.

25

Occorrente

  • Un mazzo di carte da gioco da briscola (quelli da 40 carte)
35

Come prima cosa, come già accennato, vi serve un mazzo di carte da gioco da 40 carte, che servono per le partite da briscola o da scopa. Per iniziare una partita dovete essere da due a quattro giocatori. Come prima cosa, dopo aver mischiato e smazzato le carte, queste dovranno essere divise in due, tre o quattro mazzetti uguali, da distribuire ai vari concorrenti. Se i giocatori sono tre, avanzerà una carta che verrà messa da parte. Fai in modo che non sia nè un 1, nè un 2, nè un 3.

45

Infatti, sono proprio l'1, il 2 e il 3 le uniche carte vincenti di questo gioco. Il primo giocatore inizia a porre la prima carta del suo mazzetto in modo che tutti gli altri la possano facilmente vedere. Subito dopo, faranno la stessa cosa anche gli altri concorrenti, che formeranno in questo modo un mazzetto comune al centro del tavolo. A turno, ciascuno gioca una carta, prendendo quella verso di sé (non deve sceglierla, questo è un gioco di fortuna). Se si tratta di una carta superiore al 3 o una figura, il gioco passa al giocatore successivo, che avrà diritto a giocare una sola carta. Se invece la carta giocata sarà un 1, un 2 o un 3, l'altro giocatore sarà costretto a giocare il numero di carte indicate, per l'appunto una, due o tre. Se questo giocatore non mette nessuna carta vincente, l'intero mazzetto di carte presente al centro del tavolo sarà vinto dall'ultimo concorrente che sarà riuscito a giocare l'ultima carta vincente. E sarà proprio lui a riporre le carte ottenute sotto le proprie e ad iniziare la giocata successiva.

Continua la lettura
55

Se, al contrario, tra tutte queste carte ce ne sarà una di valore (1,2,3), il concorrente successivo sarà obbligato a sua volta a mettere sul tavolo una, due o tre carte a seconda della carta uscita. È un gioco a eliminazione: chi resta senza carte viene escluso dal gioco; chi si guadagna tutte le carte degli altri giocatori, vince. Il divertimento sta nel fatto che anche quando sembra che un concorrente sembra ad un passo dalla definitiva eliminazione, perché ha in mano pochissime carte, può capitare che si rifaccia al turno successivo e riesca a rimontare quando meno se la aspetti.
Imparare un nuovo gioco di carte richiede davvero poco tempo, è divertente ed è un modo piacevole per passare il tempo insieme ad altre persone. Attraverso i passi di questa guida sarete in grado di imparare il gioco dello straccia camicia in davvero poco tempo, se ancora non ne conoscete le regole. Non mi resta che augurare buon divertimento a tutti.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Briscola: regole di gioco e strategie per vincere

PC

Come Giocare A Bestia

Giochi da tavolo

Come giocare a Labirinto Magico

Giochi da tavolo

I migliori giochi di carte per bambini

PC

Come si gioca lo scopone a due giocatori

Giochi da tavolo

Scopone scientifico: regole di gioco

Giochi da tavolo

Come giocare al solitario con le carte

PC

Come Giocare A Stuppa Con Le Carte Napoletane