Come giocare a Stoopido
Introduzione
Stoopido è un gioco da tavolo divertentissimo, in cui conta molto la velocità di azione per conquistare la vittoria. Infatti, ogni giocatore deve toccare dei pezzi posti sul tavolo di gioco prima degli altri. Chi tocca il pezzo per primo, dovrà posizionarlo sulla faccia dell'avversario! Il gioco continua fino a quando non si crea una faccia completa. Le combinazioni sono buffe e divertenti, altre persino ripugnanti! Il gioco è adatto ai bambini dagli otto anni in su e si può partecipare fino a 4 giocatori. In questa guida vi illustrerò quindi come giocare a Stoopido.
Occorrente
- Stoopido
Contenuto della confezione
Nella confezione troverete: quattro occhiali (uno per ogni giocatore), delle clip, un dado, uno squeaker, quattro carte rotonde, 25 pezzi che rappresentano le varie parti della faccia, e infine, un cartello con su scritto "Stoopido". Gli occhiali devono essere indossati da ogni giocatore, prima di cominciare la partita. Le clip servono per attaccare i vari pezzi sugli occhiali. Per esempio, se dobbiamo posizionare un naso (scelto tra quelli disponibili) sull'avversario, questo dovrà essere fissato sulla parte centrale degli occhiali del suddetto avversario tramite la clip. Il dado deve invece essere lanciato ad ogni turno e determina quale pezzo dovrà essere posto sul volto del giocatore. Le quattro carte rotonde rappresentano figure diverse: occhi, cappello, naso e orecchie. Lo squeaker è un oggetto che, se premuto, emette un suono, e ha una particolare funzione all'interno del gioco. Infine, il cartello Stoopido va a chi perde la partita. Vediamo ora come si gioca!
Svolgimento della partita
Posizionate lo squeaker al centro del tavolo di gioco e, intorno ad esso, le 4 carte rotonde. Quindi mettete ad un angolo tutti i pezzi che raffigurano gli occhi, all'altro angolo tutti quelli che rappresentano le orecchie, e così via. Il giocatore più grande di età parte per primo. Ciò che deve fare è lanciare il dado, mentre tutti i giocatori devono tenersi pronti ad agire. Appena esce la faccia del dado, i giocatori devono velocemente mettere la mano sulla carta rotonda corrispondente alla faccia del dado. Per esempio, se sul dado esce il simbolo del cappello, dovranno toccare la carta raffigurante il cappello. Chi è stato più veloce, ha diritto a scegliere uno dei cappelli disponibili e posizionarlo sulla parte superiore degli occhiali dell'avversario. Il gioco continua così, fino a quando uno dei giocatori ha sulla propria faccia tutti e quattro i pezzi, diventando Stoopido e perdendo la partita. Le combinazioni sono tantissime, si possono per esempio creare facce formate da un naso da orco, occhi di pirata, orecchie da drago e cappello da strega.
Casi particolari
Ci sono due facce del dado che sono molto particolari: quella con il simbolo degli occhiali e quella con il simbolo dello squeaker. Se capitano gli occhiali, il giocatore che non ha lanciato il dado può applicare qualunque pezzo preferisce sull'avversario. Se invece capita lo squeaker, i giocatori devono schiacciarlo velocemente. Il più veloce di tutti ha due azioni possibili tra cui scegliere: può decidere di applicare sull'avversario qualunque elemento desidera, proprio come prima, oppure, togliere a se stesso un elemeno dal volto.
Guarda il video
Consigli
- Per mettere in difficoltà gli avversari, scegliete di attaccare sulle loro facce gli occhi, quando ne avete l'occasione. Infatti, gli occhi ridurranno la loro visuale e complicherà i loro movimenti!