Come giocare a Stone Age

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggi, vi parlerò di un gioco da tavolo considerato uno dei classici ma, in realtà, nato soltanto di recente (nel 2008) e ideato da Michael Tummelhofer: Stone Age. Adatto a un target molto vasto, Stone Age è un gioco di strategia, molto leggero e semplice da capire. Si può giocare da un minimo di due ad un massimo di quattro giocatori ed ogni partita ha una durata media complessiva di 120 minuti. L'ambientazione del gioco è un villaggio non molto evoluto, in cui, lo scopo dei giocatori è proprio quello di far sviluppare questo piccolo villaggio e civilizzandolo, mediante dei componenti importanti che di seguito andremo a spiegare. Se, il gioco vi ha incuriositi e volete saperne di più, continuate nella lettura di questa guida su come giocare a Stone Age.

27

Occorrente

  • Gioco da tavolo Stone Age
37

Posizionate i lavoratori

All'interno della scatola del gioco troveremo componenti di ottima fattura: dalle plance ai dadi in legno contenuti nel portadadi in pelle, con segnalini colorati e capanne e attrezzi in cartoncino, insieme ad un mazzo di carte di grosso spessore. Per iniziare il gioco, innanzitutto, bisogna piazzare i lavoratori. Inizia il giro chi ha il segnalino del capovillaggio e poi ogni giocatore in senso orario, fin quando non si finiscono tutti i lavoratori. Bisogna ricordare le sezioni in cui si possono piazzare massimo sette lavoratori anche di giocatori diversi e le aree in cui il piazzamento è infinito (ad esempio, l'area del cibo).

47

Completate le missioni

Nel secondo passaggio vanno svolte tutte le missioni contenute nelle carte: raccolta di materie prime, costruzione di edifici, acquisto di carte. Queste ultime vanno acquistate mediante le risorse: ciascuna carta ha un valore preciso di risorse che può variare da uno a quattro risorse. Le carte si distinguono di due tipi: quelle verdi sono carte civilizzazione riguardanti la musica la scrittura l'arte ecc. Le carte color sabbia, invece, sono moltiplicatori che raddoppiano i punti a fine partita. Per conoscere quanti lavoratori bisogna impiegare, è necessario lanciare un numero di dadi, basato sul numero delle vostre risorse. Questo stesso metodo è utilizzato anche per gli edifici e il resto.

Continua la lettura
57

Nutrite il villaggio

In questa parte del gioco, l'obiettivo principale è quello di sfamare i componenti del villaggio con il cibo accumulato durante il gioco. Se non si riesce a sfamare tutti, vengono sottratti dieci punti. Il gioco termina quando non si ha più carte da posizionare nel tabellone o gli edifici sono finiti. È un gioco abbastanza semplice, ma impegnativo. Buon divertimento con Stone Age!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non bisogna accumulare troppo cibo, perché non è fondamentale come le risorse a fine partita nel conteggio dei punti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Euphoria

PC

Come ottenere più gold su Heartstone

Giochi da tavolo

Come giocare a My Village

Giochi da tavolo

Come giocare ad Agricola

Giochi da tavolo

Come giocare a Cacao

Giochi da tavolo

Come giocare a Caverna

Giochi da tavolo

Come giocare a Bruges

PC

Come studiare una strategia vincente su Imperium Civitas III