Come giocare a Steampunk Rally

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Steampunk Rally è un gioco da tavolo di origine canadese, che ha avuto molto successo soprattutto all'estero, ma merita di essere conosciuto anche in Italia. Come dice il nome stesso, il gioco ha un'ambientazione steampunk. Questo vuol dire che è ambientato nel passato, più precisamente tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, ma sono presenti delle tecnologie avanzate, che in quell'epoca non erano conosciute. Le partite possono essere giocate da due a otto giocatori e la durata media è di circa un'ora. Lo scopo del gioco è quello di costruire una macchina e percorrere il circuito, arrivando al traguardo prima degli altri. In questa guida vi spiegherò quindi come giocare a Steampunk Rally.

26

Occorrente

  • Steampunk Rally
36

Contenuto della scatola

La scatola presenta numerose carte e dadi da usare durante la partita, nonché gettoni, pedine e tessere di vario tipo. Per cominciare, ci sono 120 carte di colore diverso, che rappresentano parti di un unico macchinario. Durante il gioco vanno quindi combinate, per creare la vettura corrispondente. Ci sono poi 40 carte che servono per ottenere dei bonus durante la partita, e infine le carte relative ai piloti. Oltre a ciò, nella scatola sono contenuti 108 dadi, che permettono di rendere attive le carte usate per creare il macchinario. Le tessere servono invece a costituire il terreno di gioco, mentre i token hanno le funzioni più varie, per esempio illuminare la strada.

46

Preparazione

Le tessere che rappresentano il terreno di gioco vanno assemblate, per creare un percorso unico su cui gareggeranno le vostre macchine. Dopo questa operazione, ogni giocatore deve scegliere un pilota, tra i 16 disponibili. Essi sono rappresentati da altrettante pedine. Dopo aver scelto il pilota, bisogna decidere l'abitacolo da cui partirà, e che in seguito diventerà un mezzo di trasporto vero e proprio. Infine, è necessario prendere un gettone lampadina e un gettone che segna i danni subiti. Adesso potete posizionare le vostre pedine al punto di partenza e iniziare a giocare!

Continua la lettura
56

Svolgimento del gioco

Al proprio turno, il giocatore prende 4 carte, ciascuna di tipo differente, e ne sceglie una da usare. Può quindi decidere di unire una carta all'abitacolo, tenendo presente che, per aggiungere man mano gli altri pezzi, ci sarà bisogno di token ingranaggio. Oppure, può scartare la carta, ottenendo però un dado dello stesso colore della carta o un ingranaggio. Infine, può decidere di mettere da parte una carta bonus. Le tre carte rimanenti vanno passate all'altro giocatore, che a sua volta ne prende altre 4, e sceglie quindi cosa fare. Le carte vengono passate fino a quando non vengono esaurite. Alla fine di questo round, ogni giocatore avrà una vettura e dei dadi. A questo punto, i giocatori possono attivare i dadi, che possono avere vari effetti, tra cui quello di far muovere la macchina. Tuttavia, muovendosi subirà inevitabilmente dei danni. Quindi bisogna fare attenzione a curare i danni, altrimenti l'auto perderà dei pezzi e non potrà proseguire. Chi supera per primo il traguardo, vince la partita!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A volte è importante fermarsi e riparare l'auto, quindi non preoccupatevi se rimarrete leggermente indietro rispetto agli altri. Meglio che la macchina sia stabile e sicura!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a Steam Time

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo