Come giocare a Steam Time

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Steam Time è un gioco da tavolo ideato e prodotto nel 2015 da Rüdiger Dorn, autore affermato nel settore. Il gioco coniuga l'ambientazione steampunk e il tema dei viaggi nel tempo, trasformando i giocatori in comandanti di dirigibili a vapore in rotta verso il passato con lo scopo di visitare i grandi monumenti. Steam Time è un gioco di media complessità, consigliato per giocatori dai 12 anni in su. Vediamo dunque come giocare a Steam Time!

25

Preparazione

Steam Time presenta una mappa formata da una plancia modulare ad incastro e alcune plance personali, in cui i partecipanti potranno tener traccia dell'evoluzione del proprio dirigibile e sviluppare la propria strategia di gioco. In Steam Time sono presenti numerosi elementi di supporto, come ad esempio gemme colorate, gettoni segnapunti, carte azione. La preparazione di una partita di Steam Time è abbastanza veloce, a patto di mantenere in un corretto ordine i vari elementi.

35

Il gioco

In Steam Time vince il giocatore che riesce ad accumulare più punti. Ad ogni turno, un dirigibile viene piazzato in uno degli spazi azione disponibili sulla plancia e il suo comandante deve fare in modo che la propria azione gli consenta il maggior vantaggio possibile. Il giocatore può accumulare gemme da associare alle azioni in modo che queste possano fruire di bonus che aumentano il punteggio totale. È anche possibile spendere le gemme per apportare migliorie ai dirigibili. È pertanto necessaria un'attenta pianificazione che permetta di bilanciare l'avanzamento nel gioco e il potenziamento dei propri mezzi.

Continua la lettura
45

Azioni

Ecco le azioni che è possibile compiere in Steam Time. Missione: permette di guadagnare un numero di punti vittoria pari al numero di gemme verdi possedute. Carte personaggi famosi: permettono di guadagnare cristalli, punti o soldi. Mercato dei cristalli: permette di acquistare gemme spendendo soldi. Miglioramenti: permette di spendere gemme per ottenere potenziamenti per il proprio dirigibile, che offrirà bonus al giocatore. Carte spedizione: permette di guadagnare bonus in base al numero di gemme gialle possedute.

55

Panoramica

Steam Time è un gioco principalmente di tipo economico in cui è necessario amministrare le proprie risorse. Offre anche una buona dose di avventura se si è in grado di immergersi nell'ambientazione. È consigliato per 2-4 giocatori e le partite durano in media meno di 2 ore. Steam Time non è difficile da apprendere e offre una buona varietà di sviluppi che contribuiscono alla sua longevità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Steam

Giochi da tavolo

Come giocare a Steam Park

Giochi da tavolo

Come giocare a Stronghold

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Regole per giocare ad Age of Thieves

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo