Come giocare a Stay Away

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Stay Away è un gioco di carte non collezionabili dell'orrore tutto italiano, edito dalla Pendragon Game Studio a partire dal 2014, e ideato da Antonio Ferrara e Sebastiano Fiorillo. In Stay Away, i giocatori saranno i membri di un team di recupero inviato sull'isola di R'lyeh per indagare sulla misteriosa sparizione di una squadra di archeologi. Sul posto, i giocatori scoprono subito che qualcosa non quadra, ma è già troppo tardi: La Cosa si è impossessata di uno di loro, dando inizio al gioco in sé e alla suddivisione in squadre. In questa guida scopriremo come giocare a Stay Away, gioco per un minimo di 4 giocatori ed un massimo di 12 che gode di una discreta aleatorietà, dove la durata delle partite va dai 15 ai 60 minuti circa.

27

Occorrente

  • Gioco di carte Stay Away
  • 10+ minuti
  • Da 4 a 12 giocatori
37

Formazione delle squadre

In Stay Away, i giocatori si suddividono in due squadre: la prima sarà composta dagli Umani, mentre la seconda sarà inizialmente composta soltanto da La Cosa, e successivamente anche dagli Infetti che riuscirà a contagiare. Per formare le squadre e quindi dare il via al gioco, si mescolano quattro carte per ogni giocatore meno una, aggiungendo La Cosa tra esse e mescolando bene, in modo che La Cosa capiti ad un giocatore casuale, che manterrà segreta la sua identità. Ogni giocatore partirà quindi con quattro carte in mano, mentre il resto del mazzo, o tallone, resterà al centro della postazione da gioco.

47

Svolgimento della partita

Lo scopo del gioco, per La Cosa, è di far diventare ogni membro dell'altra squadra Infetti, mentre gli Umani dovranno eliminare La Cosa. Lo svolgimento dei turni è molto semplice, avvengono in senso orario e sono suddivisi in tre fasi: all'inizio di ogni turno, il giocatore pesca una carta, e la aggiunge alla propria mano; tale carta va giocata subito se è una carta Panic! E fare quanto richiesto, mentre se è una carta Stay Away si può scartarla coperta o giocare un'altra carta dalla propria mano e scartarla, sempre coperta, subito dopo; l'ultima fase del turno è rappresentata da uno scambio di carte, e avviene scambiando una carta coperta vicendevolmente con il giocatore che, seguendo l'ordine dei turni, viene dopo il giocatore che ha pescato. Il gioco va avanti così finché una delle due squadre non vince, mentre nel caso il tallone si esaurisca basterà rimescolare tutte le carte scartate.

Continua la lettura
57

Conseguimento della vittoria

Come accennato in precedenza, la squadra degli Infetti capeggiata da La Cosa, per vincere, dovrà infettare tutti gli Umani restanti. Tuttavia, soltanto La Cosa potrà contagiare un Umano passando segretamente una carta Infetto. In compenso, ogni giocatore di entrambe le squadre potrà eliminare dalla partita un altro giocatore passandogli la carta Lanciafiamme, a patto che il ricevente sia sprovvisto di una carta No barbecue! Per difendersi. Per ottenere quindi la vittoria, la squadra degli Umani dovrà eliminare La Cosa con il Lanciafiamme, facendo perdere la partita ad essa e al resto degli Infetti; questi ultimi vinceranno invece la partita eliminando tutti gli Umani, uccidendoli con il Lanciafiamme o infettandoli. In ogni caso, i giocatori morti perdono la partita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un numero troppo basso di giocatori, indicativamente sotto i 6, comporterebbe partite molto brevi ma anche un notevole svantaggio per La Cosa.
  • Un numero di giocatori vicino al limite massimo di 12 comporterebbe partite estremamente lunghe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King