Come giocare a Star Trek Expeditions
Introduzione
Star Trek Expeditions è un gioco da tavolo cooperativo, per un numero di giocatori da 2 fino a massimo di 4. L'ambientazione si svolge nell'universo visto negli ultimi film usciti al cinema. Il compito del gioco è quello di riuscire a risolvere le varie problematiche per ingresso di un nuovo pianeta, chiamato Nibia, nella Federazione Unita dei Pianeti. Tutto ciò prima dell'arrivo di una nave da guerra Klingon. Il gioco è adatto sia per i Fan di Star Trek sia per un ottimo passatempo in famiglia o tra amici. Il manuale del gioco è in inglese. Vediamo come giocare a Star Trek Expeditions, senza bisogno del manuale.
I componenti di gioco
In Star Trek Expeditions è composto da vari oggetti per giocare. Nella scatola è presente un tabellone. Questo tabellone rappresenta il pianeta Nibia visto dallo spazio. Il tabellone è composto da diversi parti. Nella scatola inoltre sono presenti i quattro modelli dei personaggi giocabili e i modelli di astronavi. Le astronavi sono la USS Enterprise e il Falco da Guerra Klingon. Abbiamo poi 2 dadi della federazione e un dado klingon. Infine ci sono tre mazzi. Ogni mazzo corrisponde a una delle tre emergenze da gestire durante la partita.
Come si gioca
In Star Trek Expeditions ogni giocatore avrà il controllo di uno dei quattro ufficiali dell'enterprise. Sono Kirk, Spock, Uhura e McCoy. Ogni ufficiale ha un abilità unica rispetto agli altri. Nella fase di preparazione vengono posti accanto al tabellone i tre mazzi. Vengono messi sul pianeta e distribuite nei vari settori delle carte coperte e dei token scoperti. Le prime rappresentano ulteriori eventi chiave da fronteggiare e risolvere. I secondi sono bonus o modificatori. Ogni giocatore dovra cercare di risolvere i vari problemi. Ciascuno problema risolto darà punti. Maggiore saranno i punti, più vicina è la soluzione. Questi punti permettono allo stesso tempo di proteggere e riparare l'Enterprise in orbita dalla nave Klingon.
Turno di gioco
Ogni giocatore durante il proprio turno dovrà affrontare una missione. Nel proprio turno è necessario muoversi sul pianeta. Per muoversi bisogna prendere una carta dal mazzo "data stellare". La carta presa riporta il numero di azioni possibili che si posso fare in questo turno. Adesso bisogna prendere una carta dal mazzo chiamato "diario del capitano". La carta riporta il testo relativo alla missione da compiere. Inoltre è presente un valore numerico in base alla difficoltà della missione stessa. Per superarla è necessario lanciare due dadi. Somma al risultato le caratteristiche del proprio personaggio. Aggiungi inoltre le carte equipaggio compatibili con l'impresa stessa. Gli eventuali bonus dati da altre carte o artefatti. Verifica dopo aver sommato il tutto il valore raggiunto. Questo valore deve essere più alto del valore stampato sulla carta. Questo permetterà di superare con successo la missione.
Termine del gioco
Star Trek Expeditions ha diversi finali. Il gioco può terminare con la sconfitta di tutti i giocatori se arriva la flotta Klingon, che rappresenta la fine dei turni. Oppure se l'Enterprise viene distrutta. Il finale più positivo è quando si risolvono tutte e tre le trame principali il gioco. Il modo migliore o peggiore per concludere la partita dipende da quello ogni giocatore. In un caso si può avere un governo stabile con le ribellioni completamente risolte oppure a una situazione più instabile, cosi via. In base ai risultati ottenuti viene calcolato il punteggio ottenuto corrisponde a un determinato governo. Questo governo può essere ecologista, ribelle o pacifico grazie a come si è giocato.
Guarda il video
Consigli
- Il segreto per ottenere un buon risultato è la cooperazione
- Ripara spesso la nave per permettere di riuscire a completare positivamente il gioco