Come giocare a Spyro the Dragon dal PC
Introduzione
Spyro the Dragon è una serie di videogiochi a piattaforma per PlayStation. Il primo capitolo è uscito nel 1999. Il protagonista è Spyro, un giovane drago che è sfuggito alle grinfie di un malvagio orco, e che parte per un'avventura con lo scopo di liberare tutti gli altri draghi. L'orco gli ha infatti trasformati in statue e l'unico che è riuscito a salvarsi è Spyro.
Utilizzando un emulatore per PlayStation 1 è possibile giocare al videogioco anche da PC. Continua a leggere per scoprire come fare!
Occorrente
- Internet
- Computer fisso o portatile
- Joystick (falcoltativo)
- CD Spyro the Dragon (falcoltativo)
- Componenti Play Station 1
Scaricare un emulatore
Per prima cosa devi scaricare un emulatore per PlayStation 1. Con una veloce ricerca sul web puoi trovare l'emulatore che si adatta meglio alle tue esigenze. Alcuni funzionano con l'aggiunta di plug-in esterni, che servono a emulare la scheda video, la scheda audio, il lettore CD ecc... Si trovano anche emulatori che non hanno bisogno di queste aggiunte, ma l'esperienza sarà di livello più basso.
Alcuni emulatori hanno bisogno dei file BIOS per funzionare, ovvero una protezione copyright imposta dalla Sony, che rende quindi l'operazione legale. Senza l'utilizzo di questi file l'operazione sarà illegale e pertanto caldamente sconsigliata. Per scaricarli è necessario essere in possesso di una vera PlayStation
L'emulatore più conosciuto e utilizzato è ePSXe.
Scaricare i file ISO
Per avviare il gioco è necessario essere in possesso del CD di Spyro the Dragon, oppure di un file ISO del gioco sul computer (che potete scaricare con una ricerca sul web).
Anche in questo caso troverete differenti file, scegliete e scaricate quello che ritenete il più adatto.
Avviare il gioco
Una volta che avete eseguito le indicazioni precedenti, avviate il vostro emulatore.
Nel caso aveste scaricato ePSXe, avviatelo e selezionate "Avvia ISO" se volete utilizzare il file di Spyro the Dragon sul computer, oppure "Avvia CD-ROM" se avete il CD fisico.
Per giocare al meglio vi servira un Joystick che potete tranquillamente acquistare online.
Come giocare
Il giocatore deve controllare il personaggio (Spyro) attraverso diversi livelli, nei quali muovendo il controller può camminare e correre, saltare e planare per brevi distanze. Per combattere i nemici può usare una fiammata o le corna. I nemici di Spyro sono di diversi tipi: Norc, Troll, ladri, maghi ecc...
Durante l'avventura Spyro deve recuperare diversi oggetti, come gemme, uova di drago e draghi intrappolati.
Le gemme hanno diversi colori, ognuno dei quali ha un punteggio diverso. Le gemme si trovano perlopiù racchiuse in forzieri, che il giocatore deve aprire.
Quando Spyro viene attaccato dai nemici perde la vita, che viene misurata attraverso la sua compagna di viaggi, una libellula che si chiama Sparx. Sparx cambia colore, passando da oro a blu, a verde. Infine quando a Spyro resta una sola vita, Sparx scompare.
Ora che sai come scaricare Spyro the Dragon non ti resta che giocare!