Come giocare a Spyfall

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei giochi da tavolo molto semplici da imparare ma che richiede anche una buona dose di immedesimazione è sicuramente il bellissimo Spyfall. Si tratta di un divertente party games, edito dalla dvGiochi, accessibile a chiunque. Scopo finale è quello di scovare la spia che si cela tra i giocatori. In Spyfall è molto importante l' attenzione e la capacità di interpretare un ruolo.
Eccovi di seguito tutte le indicazioni e le regole su come giocare a Spyfall.

27

Occorrente

  • 1 confezione di Spayfall. Da 3 ad 8 giocatori
37

Divisione delle carte

Riunitevi al tavolo da gioco: la prima cosa da fare è quella di stabilire il numero di mani, sebbene sia consigliabile che siano almeno 5. Aperta la scatola di Spyfall, stendete il tabellone per familiarizzare con le 30 ambientazioni e cercate di ricordarle.
Dopo di ciò, suddividete le 30 bustine di carte, ognuna contenente 7 ambientazioni più una carta spia posta in fondo. Prima di iniziare la mano ed entrare nel cuore della partita il mazziere prenderà una bustina senza guardare e rivelare a quale scenario sia abbinata.
Il mazziere pescherà dalla bustina anche un numero di carte pari quello dei giocatori (meno uno), aggiungendo la carta spia. Infine, ogni giocatore riceverà una carta a testa e chi avrà ottenuto la carta spia non conoscerà lo scenario.
In pratica lo scopo del gioco è questo: la spia dovrà indovinare le scenario, mentre i restanti giocatori dovranno smascherare la spia.

47

Svolgimento della partita

Ogni mano ha una durata di 8 minuti. Velocemente i giocatori dovranno rivolgersi delle domande a cui seguiranno risposte, da analizzare per bene, per una migliore riuscita del gioco. Il mazziere inizierà a fare la sua domande e così, a catena, tra un giocatore e l' altro. Naturalmente le domande da fare dovranno essere attinenti all' ambientazione ed al mestiere delle carta ricevuta. Il giocatore spia dovrà essere abile nel fornire risposte per non essere scoperto dagli altri partecipanti. Mentre, agli altri giocatori è richiesta perspicacia per individuare le risposte e scoprire chi sia la spia seduta al tavolo.

Continua la lettura
57

Assegnazione dei punti

Allo scadere degli 8 minuti ogni giocatore dirà il nome della sospettata spia e si stabiliranno i punti. La spia che vince prende 2 punti. La spia che perde farà aggiudicare 1 punto al resto dei giocatori (4 in caso venga smascherata all' unanimità). Durante la partita può capitare che un giocatore o la stessa spia credano di avere la soluzione e chiedano di interrompere la mano. In caso di interruzione la spia vincente prende 4 punti, mentre l' accusatore vincente 2.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Munitevi di timer per contare gli 8 minuti. Il gioco rende maggiormente con la partecipazione di almeno 5 giocatori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris