Come giocare a Spy Alley

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I giochi da tavolo non sono tutti uguali. C'è quello basato principalmente sulla fortuna, oppure sulla strategia; c'è quello più monotono e quello sempre diverso in ogni fase di gioco. Se ciò che desiderate condividere con i vostri amici è un'ora di puro divertimento e soprattutto di mistero, il gioco che fa per voi è di certo Spy Alley. Ogni giocatore assume un'identità segreta (nazionalità) all'inizio del gioco. L'obiettivo è per ogni giocatore raccogliere tutti i punti necessari della loro nazionalità nella piazza dei vincitori. (i giocatori devono ottenere un codice, un mascheramento, una chiave e una password). Tuttavia, se un avversario indovina la tua identità prima di vincere, sei fuori. Ma vediamo nel dettaglio come giocare a Spy Alley.

25

Occorrente

  • Scatola di gioco Spy Alley
35

Componenti

Prima di tutto, diamo un'occhiata ai componenti di gioco. Ogni giocatore riceverà una "scheda di identificazione spia", che gli indicherà qual è la sua nazionalità, tra le sei disponibili all'interno della scatola di gioco. Ogni giocatore riceverà inoltre una pedina per spostarsi sul tabellone, e una carta punti, insieme a delle mollette, per tenere traccia di quali elementi ha acquistato e per quale Paese. Prima di giocare, a ciascuno sarà distribuita anche la stessa quantità di denaro. Le carte regalo libere e le carte di movimento, invece, sono componenti che verranno utilizzati solo a gioco ormai iniziato.

45

Punti nazionalità

Come anticipato, per vincere, ciascun giocatore dovrà cercare di ottenere tutti i punti nazionalità previsti dalla sua carta, spostando opportunamente la propria pedina sul tabellone, dopo aver pescato una carta "libera" o una carta "movimento". Dopo questa mossa, facendo uso del denaro disponibile nella scatola di gioco, il concorrente acquista quelle "proprietà" che hanno a che fare col suo Paese, se per caso la carta gli ha permesso di finirci sopra con la pedina. Di volta in volta, ogni giocatore segnerà i punti ottenuti sulla sua scorecard: se questo, da un lato, gli permetterà di tenere a mente i punti ottenuti e quelli ancora da ottenere, d'altro canto permetterà agli avversari di cominciare a capire la sua nazionalità segreta.

Continua la lettura
55

Fine del gioco

Per ciascun giocatore, il gioco può finire in tre modi. Si potrebbe essere scoperti, perché i punti nazionalità segnati sulla propria scorecard ad ogni acquisto hanno fatto capire agli avversari a quale Paese si "appartiene". A questo punto, si è fuori dal gioco e a continuare saranno gli altri partecipanti. Il giocatore, pur avendo ottenuto tutti i punti nazionalità, potrebbe essere stato molto prudente e discreto: se nessuno ha scoperto la sua nazionalità, a questo punto potrà comunicarla a tutti, vincendo il gioco. Un altro modo per vincere il gioco, pur non avendo ottenuto tutti i punti, è far fuori ciascuno dei propri avversari, indovinando tutte le loro nazionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King