Come giocare a Spider a carte
Introduzione
Il gioco di Carte Spider è un solitario molto noto grazie alla sua versione digitale, presente nei sistemi operativi della Microsoft. Le regole sono le stesse, anche se, naturalmente, la versione digitale vi consente di iniziare la partita trovando già tutte le carte sistemate al posto giusto, e soprattutto vi permette di interrompere la partita e riprenderla quando volete, senza lasciare carte in giro. Se non desiderate far uso della tecnologia e avete voglia di un buon solitario, allora proseguite nella lettura di questa guida per scoprire come giocare a Spider a carte.
Disporre le carte
Prima di tutto, prendete quattro mazzi di carte francesi e scegliete i semi con cui intendete giocare, ricordando che più semi utilizzate più difficile sarà il gioco. Ora posizionate a terra delle carte capovolte, andando a creare dieci colonne. In particolare, nelle prime quattro colonne a sinistra, posizionate sei carte coperte, mentre nelle altre sei colonne posizionate cinque carte coperte. A questo punto, con le carte avanzate formate un mazzetto, che vi servirà in seguito per utilizzare la mossa Spider. Prima di iniziare ufficialmente il solitario, girate l'ultima carta di ogni colonna, tenendola nella sua posizione. In questo modo, vi ritroverete con dieci carte a faccia in su con cui cominciare a giocare.
Creare le scale
Scopo del gioco è formare delle scale, composte da numeri in successione dello stesso seme. Quando l'avrete fatto, dovete rimuovere l'intera scala dal tavolo di gioco, e continuare il solitario con le carte rimaste. Ciascuna carta può essere spostata sotto una carta di un numero maggiore (per esempio il 5 sotto il 6) anche se di seme diverso, ma questo non porterà alla formazione di una scala. Quando spostate una carta, dovete portare anche tutte le carte che si trovano sotto di essa. Per esempio, se avete un 5, con sotto un 4 e un 3, e intendete posizionare il 5 sotto un 6 di un'altra colonna, sotto il 6 posizionerete il 5, il 4 e il 3. Ricordate, inoltre, di non rimanere mai con colonne senza carte scoperte: non appena rimuovete tutte le carte scoperte di una colonna, dovete girare a faccia in su l'ultima carta presente in quella stessa colonna.
Usare la Spider
Durante il gioco, vi capiterà di non poter più effettuare nessuno spostamento alle carte. In questo modo, oltre a non poter creare delle scale, non potrete nemmeno "liberare" le carte coperte presenti in ciascuna colonna. In questo caso vi viene in soccorso la mossa che dà il nome al gioco, ovvero la Spider. Prendete il mazzetto formato dalle carte tenute precedentemente da parte, e distribuite una carta per ciascuna colonna, posizionandola in fondo, sotto le carte già presenti. Questo è l'unico caso in cui potete posizionare una sotto l'altra due carte di numeri non vicini tra loro. Ricordate, inoltre, di non poter utilizzare la mossa Spider se una delle colonne è completamente vuota: in tal caso, dovrete prima riempirla prendendo in prestito almeno una carta da un'altra colonna. Quando avrete tolto dal tavolo tutte le carte formando le scale, avrete finalmente vinto il vostro solitario.