Come giocare a Space Empires 4X

Tramite: O2O 06/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Space Empires 4X è un gioco fantascientifico di tipo 4X ("eXplore, eXpand, eXploit, eXterminate", ovvero "esplora, espanditi, sfrutta e stermina"), proposto dalla produzione californiana GMT. È ambientato nello spazio e lo scopo è conquistare il pianeta madre di un altro giocatore ed espandere il proprio. È pensato prevalentemente per più giocatori, ma sono presenti anche scenari da giocare in solitario, inoltre vanta di una gran quantità di dati, volti a diversificare il contenuto del gioco, come una vastissima gamma di astronavi e spazio-porti.

.

26

Esplorazione

La prima fase del gioco è l'esplorazione: la galassia è divisa in regioni amichevoli, prive di pericoli e subito colonizzabili, che possono rivelare segreti come nuovi pianeti, relitti di navi abbandonate o risorse minerarie, e spazio profondo che nasconde spesso pericoli maggiori, ad esempio buchi neri, asteroidi o nebulose. Da esplorare ci sono anche le forze militari in gioco dell'avversario (numero e tipologia di flotta), che saranno visibili solo nel corso di una battaglia. È possibile effettuare una battaglia esplorativa con una sola nave per poter prendere le giuste precauzioni.

36

Espansione e sfruttamento

È una fase iniziale basata sulla creazione del proprio pianeta madre, in cui ci si dedica principalmente alla raccolta di materiale, derivante dall'esplorazione, per costruirsi la propria flotta. È possibile che degli avversari mandino flotte commerciali per tastare il tuo territorio, bisogna quindi prendere provvedimenti e creare spazi di difesa. Bisogna essere certi di investire i propri soldi in una giusta tecnologia di manutenzione delle navi, affinché si possa affrontare al meglio l'imprevedibilità che nascondono le diverse regioni dell'universo.

Continua la lettura
46

Fase economica

Il gioco contiene tre round consecutivi, in cui ogni giocatore, alternandosi, compie il suo gioco con esplorazioni e combattimenti. Alla fine dei tre round, inizia una fase economica che si effettua contemporaneamente, ma che ogni giocatore svolge in segreto; questa consiste in una serie di calcoli: si sommano i punti guadagnati da ogni colonna e si sottraggono al costo di manutenzione di ogni nave. I punti ricavati potranno essere spesi successivamente per costruire nuove navi.

56

Componenti

Mappa stampata su tabellone pieghevole di cartone robusto- Segnalini in cartoncino spesso 3mm- Manuale curato e dettagliato, disponibile solo in inglese. È possibile trovare traduzioni non ufficiali.- Blocco di fogli A4, utile nella fase economica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Space Hulk: Death Angel

Giochi da tavolo

Come giocare a Struggle of Empires

Giochi da tavolo

Come giocare a Invasion from Outer Space

Giochi da tavolo

Come giocare ad Empires: Age of Discovery

Giochi da tavolo

Come giocare a Space opera

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Space Crusade

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Space Opera

Giochi da tavolo

Come giocare a Star Wars: X-Wing