Come giocare a Soviet Dawn

Tramite: O2O 15/12/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Soviet Dawn è un gioco ambientato durante la Guerra civile russa, iniziata dopo la Rivoluzione di Ottobre e terminata con la vittoria dei bolscevichi. Il gioco ripercorre quindi gli eventi storici di quel periodo, che va dal 1919 al 1921. Partendo da una situazione molto difficile, dovrete fare di tutto per risollevarvi e ottenere la vittoria. Dovrete quindi guidare i comandanti dell'armata rossa e gestire le risorse militari e politiche, per combattere contro i Bianchi. Sarete in grado di gestire i conflitti? Riuscirete a fortificare Pietrogrado o porterete il vostro esercito a casa? Per scoprirlo, giocate a Soviet Dawn! In questa guida vi spiegherò come giocare a questo titolo.

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Soviet dawn"
36

Contenuto della scatola

La scatola contiene: una mappa della Russia, carte Evento, pedine colorate, il libretto con il regolamento e un dado. Le pedine sono di due dimensioni diverse: quelle più grandi sono utilizzate per l'esercito dei nemici, cioè l'Armata bianca, mentre le altre sono usate per i bolscevichi e per indicare l'acquisizione di nuove abilità o il punteggio del livello politico. Inoltre, ci sono sei Tracks, cioè i percorsi che gli eserciti nemici hanno intrapreso per giungere a Mosca. Da ovest marciano la Polonia e la Germania, da Nord la Finlandia, da sud gli eserciti provenienti dal mar Nero, e, infine, da est l'armata Bianca e i Cecoslovacchi.

46

Fasi di gioco

I giocatori ad ogni turno devono pescare una carta Evento, in cui è segnato nel dettaglio l'evento che deve accadere. Dopodiché, si susseguono le fasi che compongono il turno. Nella prima fase, chiamata fase Headline, si scopre la carta Evento e si vede se l'evento segnato sulla carta si attiva immediatamente. Per esempio, la carta relativa al destino dello zar costringe il giocatore a controllare subito se lo zar viene ucciso o salvato, con importanti conseguenze sulla partita. Nella fase di Movimento dell'Armata Bianca, gli eserciti nemici marciano verso Mosca. Nella fase di Azione sovietica, i giocatori hanno un numero ristretto di azioni che possono compiere. Nella fase del Dissenso politico, la carta Evento pescata all'inizio indica se ci sono degli effetti che si attivano a fine turno.

Continua la lettura
56

Azioni possibili

Come detto in precedenza, nella fase di Azione sovietica potrete compiere delle azioni. Queste sono decise dal lancio del dado. Per cui, potrete compiere un'offensiva militare, per tentare di far arretrare gli eserciti che marciano verso Mosca. Se il numero ottenuto con il lancio del dado è superiore al valore dell'esercito che volete respingere, esso arretrerà di uno step. Potete anche svolgere un'azione politica, aumentando quindi il punteggio del livello politico, che, arrivato ad una certa soglia, vi farà ottenere una vittoria politica. Infine, potete anche riorganizzare l'Armata Rossa, per ottenere dei bonus. Se le armate avversarie raggiungono Mosca o se il punteggio del livello politico scende a zero, perderete la partita. Al contrario, vincerete se il livello politico raggiunge il massimo o se riuscirete a difendere Mosca fino all'esaurimento di tutte le carte evento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il modo più semplice di vincere è quello di aumentare il valore del punteggio politico, quindi puntate molto su questo valore e cercate sempre di tenerlo alto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a La torre stregata

Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo