Come giocare a Sorry

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il gioco da tavolo Sorry è molto noto negli Stati Uniti ed inoltre ha preso piede anche nel nostro paese. Il gioco in questione, che prevede l'utilizzo di apposite carte, entusiasma non poco ed è molto divertente, nonché adatto a giocatori di un po' tutte le età. In questa guida, passo dopo passo, spiegherò come giocare a Sorry, il tutto è veramente molto semplice.

24

Preparazione del gioco

La prima cosa da fare sarà quella di mischiare le carte per far sì che il gioco Sorry sia un po' casuale ed al tempo stesso corretto nei confronti di tutti i partecipanti. Le carte andranno mischiate nel miglior modo possibile, evitando così di bleffare, perché in quest'ultimo caso si rischierebbe l'eliminazione immediata dal gioco. È bene poi consultare attentamente le regole riportate sulla scatola del gioco, visto e considerato che l'obiettivo dello stesso è quello di portare nella sezione apposita i pedoni che sono di un determinato colore. Prepare dunque i pedoni e fare in modo di portarli nella sezione prima degli altri giocatori. Il senso di rotazione del piano di gioco è orario.

34

Svolgimento del gioco

Il gioco si svolge attraverso determinate azioni, come ad esempio saltare e colpire. In ambedue i casi, sarà possibile saltare sui pedoni che si incontrano per strada. Nel caso in cui si capiti nella medesima casella occupata da un pedone, lo si potrà colpire mandandolo direttamente alla casella di partenza. Un'altra azione importante è il muoversi all'indietro, tenuto conto del fatto che le carte 4 e 10 possono far retrocedere. Se si è mosso un pedone due caselle indietro rispetto al punto iniziale, al turno successivo sarà possibile arrivare nell'area di sicurezza senza dover attraversare tutto il piano di gioco. Se si dovesse arrivare alla casella "scivola", il pedone potrà scivolare sino alla fine colpendo quelli che incontra lungo la strada, ma se tale casella fosse di colore diverso, tale funzione non potrà essere utilizzata.

Continua la lettura
44

I tipi di carte

Il gioco da tavolo Sorry prevede l'utilizzo di diverse tipologie di carte. Con la carta 1 si muove il pedone avanti di una casella, con la 2 di altrettante caselle, con la 3 di tre caselle, mentre con la 4 lo si fa retrocedere di ben quattro caselle. Le carte arrivano sino al numero 12, con la 10 si potrà far avanzare il pedone di altrettante caselle oppure farlo retrocedere di una sola casella. Esiste poi una carta speciale, chiamata Sorry!, proprio quella che dà il nome a questo gioco. La funzione della stessa è quella di colpire un pedone avversario e rimandarlo così al punto di partenza. La carta Sorry! La si può conservare per utilizzarla in seguito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Scacchi: come vincere in tre mosse

Giochi da tavolo

Il gioco del Filetto calamitato

Giochi da tavolo

10 tattiche per vincere a scacchi

Giochi da tavolo

Come giocare a Makruk

Giochi da tavolo

Come giocare a Hengist

Giochi da tavolo

Come Muovere I Pezzi Degli Scacchi

Giochi da tavolo

Scacchi: come sviluppare un gioco difensivo

Giochi da tavolo

Come giocare a Camelot