Come giocare a Solo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i giochi più divertenti dell'estate, ne spicca uno in particolare che ha riscosso un numero di consensi sempre maggiore. Si tratta di Solo, rilettura di un celebre gioco da tavolo già conosciuto ma che è riuscito a far parlare di sé per la sua originalità e la sua capacità di coinvolgere giocatori di tutte le età. Scopriamo allora come giocare a Solo.

26

Trovare un mazzo di carte adatto

Per prima cosa, dobbiamo procurarci un mazzo di carte da Solo. Normalmente, è possibile trovare le carte da Solo nei negozi di giocattoli, nelle cartolerie e nei chioschi all'interno degli stabilimenti balneari. Una volta aperto il mazzo di carte, il giocatore può ammirare le diverse carte. Abbiamo, infatti, carte colorate (blu, gialle, rosse e verdi) con numeri che vanno da 0 a 9 e carte speciali che ci permettono di svolgere diverse azioni durante la partita. In particolare, le carte speciali sono il "Cambia giro", che impone al giocatore di cambiare il senso di pesca e di scarto delle carte, le carte "Più 2" e "Più 4" che obbligano a pescare rispettivamente due o quattro carte e le carte divieto, che costringono il giocatore a fermare la persona che dovrebbe giocare dopo di lui.

36

Iniziare il gioco

Dopo aver mescolato le carte, il mazziere le divide, dandone sette ad ogni giocatore. Sempre il mazziere pone una carta al centro del tavolo, in modo che tutti i giocatori possano vederla: è la carta che dà inizio al gioco. Il giocatore seduto alla destra del mazziere può scartare una carta con numero o colore uguale a quello della carta a terra. Lo stesso può fare il giocatore successivo e quello ancora seguente. Chi non possiede carte dello stesso numero o colore di quella scartata dal giocatore precedente deve pescare una carta. In alternativa, può scartare una carta speciale.

Continua la lettura
46

Usare le carte speciali

Le carte speciali, a loro volta, si dividono in due gruppi. Le carte con il fondo colorato, che possono essere giocate solo se per terra c'è una carta dello stesso colore, e le carte con sfondo nero, che possono essere giocate in qualsiasi momento. Il valore delle carte "Più 2" o "Più 4" può essere sommato solo tra carte dello stesso tipo: se due giocatori scartano due "Più 4", il giocatore successivo deve pescare otto carte, mentre se viene scartato un "Più 2" si può rispondere con un altro "Più 2", anche di colore differente, ma non con un "Più 4".

56

Usare le carte divieto e cambio giro

Se un giocatore ha scattato una carta divieto o cambio giro, il giocatore successivo può scartare una carta dello stesso colore del divieto o del cambio giro. In alternativa, può scartare un altro divieto o un cambio giro o pescare una nuova carta dal mazzo.

66

Concludere il gioco

Lo scopo del gioco è quello di scartare tutte le carte. Il giocatore che rimane con una sola carta in mano deve gridare "Solo!", altrimenti è costretto a pescare due carte dal mazzo. Gli altri giocatori potranno rallentare la vittoria del giocatore rimasto con una carta, costringendolo a pescare altre carte dal mazzo o scartando divieti e cambio giro che gli impediscano di continuare il gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Hulo!

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Uno

Giochi da tavolo

I 5 giochi di carte da insegnare ai tuoi figli

Giochi da tavolo

Tecniche per giocare a Scala quaranta

Giochi da tavolo

Come giocare a ramino

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere ad Uno

Giochi da tavolo

Come giocare a canasta

Giochi da tavolo

Come giocare a scala 40