Come giocare a solitario a carte coperte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ci sono dei momenti della giornata in cui la noia può prendere il sopravvento, sia nel caso in cui ci si trovi da soli, ma anche quando si sta con un gruppo di amici. Cosa fare, dunque, quando la conversazione affonda e il silenzio si diffonde? Si può trovare un passatempo che consenta di fare qualcosa di piacevole! Può essere un film, un gioco di società, oppure si può rispolverare il mazzo di carte nascosto in chissà quale cassetto della credenza, e che nessuno sa da quanto tempo siano lì. Esistono davvero un'infinità di giochi che si possono fare con le carte. Dalla classiche napoletane ai giochi più moderni e rivisitati come "UNO" o "Pictureka!". Il punto è sempre lo stesso: divertirsi! Per quanto riguarda il classico mazzo, i giochi sono tantissimi: briscola, mariglia, pinella, scopa, rubamazzo e chi più ne ha più ne metta. Ma come dimenticare uno dei giochi più gettonati? Stiamo parlando del "Solitario", del quale esistono numerose varianti. A tale proposito, nei passi successivi cercheremo di darvi alcune indicazioni su come è possibile giocare a solitario a carte coperte.

26

Occorrente

  • mazzo di 40 carte
36

Innanzitutto, è bene precisare che sono centinaia i tipi di solitario esistenti: ci sono quelli che potete fare con carte francesi, per esempio, e per questo avrete bisogno solamente di un mazzo da quaranta carte. La preparazione è molto semplice e piacerà sicuramente anche ai bambini, ma sarebbe meglio dire che è un gioco che non ha età. La struttura è molto simile al "memory", infatti bisognerà distribuire trentasei carte a formare quattro file da nove, tutte girate a faccia in giù o, per dirla tecnicamente, coperte.

46

Vi rimarranno quindi quattro carte che non dovrete vedere e che dovrete usare come chiavi per girare le carte a terra coperte. Il gioco ha inizio andando a girare una della quattro carte rimaste in mano e, in base al valore della propria carta, si andrà a sostituirla ad una delle carte che stanno a terra. Facciamo un esempio: nel caso in cui vi dovesse capitare un asso di spade, potrete girare la prima carte di una qualsiasi fila a vostra scelta. A questo punto, quella fila potrà contenere solo quel seme scelto, e le successive carte andranno disposte in ordine numerico.

Continua la lettura
56

La carta che avete appena sostituito vi servirà. Tenetela in mano perché la userete nello stesso modo in cui avete usato quella precedente (nell'esempio sopra citato: l'asso). Ovvero, guardando il valore e sostituendo. Tutto questo continua fino a quando non esce un dieci, il quale andrà posizionato alla fine di una fila. A questo punto sarete quindi costretti a prendere una carta che avevate prima in mano per poter continuare il gioco. Dovete sempre cercare di disporre le carte in scala: il 10 affianco al 9, il 9 affianco all'8 e così via. Nel caso in cui vi uscisse un dieci e non abbiate più carte in mano allora il solitario è concluso. Detto così potrebbe non sembrare molto chiaro, ma il trucco sta essenzialmente nel prestare attenzione alle carte che andate piano piano a sostituire e, soprattutto, nel mettervi subito alla prova.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Esercitarsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come Giocare A Stuppa Con Le Carte Napoletane

PC

Come giocare a Drin con le carte da poker

PC

Come giocare a Pyramid

PC

Come giocare a Free Cell

PC

Come automatizzare il guadagno di carte Steam

PC

Come Si Gioca A Piattello Con Le Carte

PC

Come giocare a uomo nero

PC

Come Si Gioca A Bestia A Quattro Carte