Come giocare a Solarquest

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Solarquest è un gioco da tavolo con ormai 30 anni di storia alle spalle. L'ispirazione per questo gioco viene dal celeberrimo Monopoli, infatti il gioco consiste in un viaggio spaziale, guidato dal lancio dei dadi, con l'obiettivo di acquistare pianeti, costruire stazio di riferimento per le navicelle e mandare il bancarotta gli avversari. A differenza di Monopoli però il tavolo di Solarquest offre una grande variabilità di zone, di gran lunga maggiore del gioco da cui prende ispirazione. Come giocare a Solarquest lo scoprirete sotto in questa breve, ma si spera efficace, guida.

25

Scopo del gioco

Come un qualsiasi banale gioco da tavolo strategico lo scopo è quello di eliminare gli avversari, sia attraverso la classica bancarotta che, in questa versione spaziale, nel qual caso vogliate utilizzare le "regole avanzate" attraverso l'utilizzo di un raggio laser. Il gioco spazia su 9 pianeti del sistema solare, ognuno con tutte le sue lune disposte sul tavolo da gioco. Esistono anche caselle neutrali come quelle delle stazioni della federazione che servono per acquisire denaro o benzina per la propria navicella.

35

Benzina

Fate attenzione perché la benzina riveste una delle componenti di maggior rilievo nel gioco infatti i giocatori che rimarranno senza benzina nelle loro navicelle perderanno in anticipo rispetto agli avversari. La benzina serve per poter decollare dai pianeti, poiché questi hanno forza di gravità e quindi necessitano di una spinta per sollevare la navicella. Il problema è ovviabile costruendo stazioni di rifornimento sui pianeti acquistati oppure, nel malaugurato caso non si possieda nessuna stazione e il pianeta non offra nessuna stazione di rifornimento propria, bisognerà vendere i propri poderi per costruire una stazione di rifornimento e poter ripartire.

Continua la lettura
45

Zone della mappa

La mappa si divide in 11 zone visitabili che come detto prima sono molte più delle zone del monopoli. I colori che le caratterizzano sono: arancio, giallo, azzurro, rosso, rosa, blu, viola, oro, verde, grigio e bianco. Le prime 9 sono i vari pianeti, acquistabili tranne la Terra, con le rispettive lune (da 11 lune ad 1). Le ultime 2 zone sono invece i laboratori di ricerca (acquistabili), che sono uno per pianeta, e gli space dock, non acquistabili.

55

Curiosità

Nel 2017 l'ideatore di Solarquest ha lanciato una campagna di crowdfunding per creare una versione Deluxe 2017 del gioco che, vale la pena ricordarlo, esce in vendita nel 1985, da un'idea avuta nel 1976. Lo scopo di questa Deluxe edition è quello di rinnovare il tavolo da gioco, che sente ormai il peso degli anni, con le nuove scoperte spaziali ed inserire nuove stuzzicanti novità per rendere il gameplay ancora più interattivo. Ricordatevi in ogni caso che se volete giocare una partita con gli amici (max 4 giocatori) dovrete armarvi di pazienza perché a seconda delle regole che adotterete una partita potrà dura anche più di 3 ore. Buon viaggio spaziale a tutti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Memory

Giochi da tavolo

Come giocare a l'Allegro Chirurgo

Giochi da tavolo

Come imparare a giocare a King

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Tris