Come giocare a Snakes and Ladders

Tramite: O2O 28/01/2018
Difficoltà:facile
19

Introduzione

Snakes and Ladders, noto come Serpenti e Scale in Italia, è quel tipo di gioco che fa della semplicità e dell?immediatezza il fulcro del divertimento. Basta un dado, alcune pedine e il piccolo tabellone composto da cento caselle per dar vita a un passatempo ?a percorso? senza troppi pensieri.
È un gioco pubblicato nell?attuale forma dalla casa produttrice Jaques of London più di un secolo fa in piena epoca vittoriana. Certo di acqua sotto i ponti ne è passata da quella prima apparizione, eppure ancora oggi è un passatempo apprezzato da molti, tanto che ne esistono varie versioni sui negozi digitali degli smartphone.
Seguendo questa guida imparerete presto come far muovere le pedine e districarvi in mezzo a quel groviglio di serpenti, pronti a giocare?

29

Occorrente

  • Scatola da gioco Snakes and Ladders
  • 2 o più giocatori
39

L’area di gioco

Snakes and Ladders è composto da un tabellone di cento caselle, dieci righe e dieci colonne, disposte a spire, ovvero nella prima riga ci si sposta da sinistra verso destra, nella seconda da destra verso sinistra e così via procedendo dal basso verso l?alto. Nel tabellone ci saranno disegnate alcune scale e alcuni serpenti che occupano verticalmente alcune caselle. Ci saranno poi delle pedine per ogni giocatore e un semplice dado a sei facce. Vince chi arriva per primo alla casella numero cento.

49

Inizio del gioco

All?inizio del gioco si sorteggiano i turni. Ogni giocatore lancia il dado, chi ha il punteggio più alto inizia per primo. In caso di parità si procede con un secondo lancio. Stabilito chi inizia il gioco si continua poi in cerchio partendo dal giocatore alla sua sinistra (senso orario).

Continua la lettura
59

Muovere la pedina

Per muovere la pedina nel tabellone bisogna lanciare il dado. Il risultato ci dirà di quante caselle possiamo muoverci. Al primo turno se ad esempio esce un cinque, ci sposteremmo nella casella numero cinque, se esce un tre, nella casella con il numero tre. Per i turni successivi dovremmo sommare la faccia del dado che viene fuori dopo il lancio con la casella dove stiamo. Se ad esempio la nostra pedina si trova alla casella venti e il dado ha mostrato il numero tre, dovremmo spostarci alla casella ventitré.
Se lanciando il dado viene fuori un sei, allora il giocatore deve spostarsi di sei caselle e ha diritto a un nuovo lancio di dado.

69

Scale e serpenti

Quando la nostra pedina si ferma in una casella ai piedi di una scala, la deve risalire fino in cima e fermarsi nella casella dove la scala finisce. Ad esempio, supponiamo che dopo il lancio del dado dobbiamo spostarci dalla casella sei alla nove. Nella nove inizia una scala che termina nella casella trentuno. Bene, dobbiamo muovere la nostra pedina dalla casella nove alla trentuno senza bisogno di nessun lancio di dado. La scala in pratica è un bonus.
Attenzione, la regola vale solo se ci si ferma ai piedi della scala. Al centro di una scala non succede niente e così anche in cima (con una scala non si torna mai indietro).
Se la pedina si ferma nella testa di un serpente, allora dovrà tornare indietro fino alla coda. Ad esempio se il lancio di dado ci porta alla casella diciotto, in corrispondenza della testa di un serpente, allora dovremmo arretrare fino alla coda che si trova nella casella sette. Il serpente è un malus.
Anche qui la regola vale solo se ci si ferma nella testa, non vale nel mezzo del serpente e nemmeno nella coda (con un serpente non si avanza mai).
Se con un sei si finisce ai piedi di una scala o sulla testa di un serpente, bisogna prima salire o scendere a seconda dei due casi, poi effettuare il secondo lancio di dado.

79

Vittoria

Lo scopo del gioco è raggiungere per primi la casella numero cento. La nostra pedina deve arrivarci con un lancio di dadi esatto. Se siamo alla casella novantacinque, allora per vincere avremmo bisogno di un cinque, se siamo alla novantasette, ci servirà un tre. Numeri più alti del necessario faranno tornare indietro la nostra pedina della rimanenza. Se ad esempio siamo alla casella novantotto, e sul dado esce un cinque, dovremmo arrivare alla casella cento consumando due punti e poi tornare indietro dei restanti tre punti fino alla casella novantasette.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La semplicità del gioco permette numerose varianti senza intaccare la giocabilità. Si può ad esempio sopprimere la regola del punteggio esatto nell’ultimo lancio di dadi in modo che qualsiasi numero che porti a cento dia anche la vittoria.
  • Se una pedina capita in una casella già occupata da un altra si può introdurre la regola di far arretrare la pedina che era arrivata per prima di un certo numero di caselle o addirittura all’inizio del tabellone.
  • Dopo che un giocatore è arrivato alla casella cento, si può interrompere immediatamente il gioco e decretare il vincitore, oppure si può proseguire con il turno di gioco (se ancora rimangono giocatori che devono lanciare il dado) e dare la possibilità a chi si trova nei pressi della fine di arrivare anch’esso alla casella cento per avere così più di un vincitore.
  • La semplicità dei materiali da gioco e delle regole fa sì che si possa costruire in casa il proprio tabellone e le pedine stesse.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Commands and Colors: Ancients

Commands and Colors Ancients è il gioco ideale per chi è appassionato di storia ed in modo particolare delle grandi conquiste effettuate dall'impero romano. Questo gioco è incentrato nelle famose battaglie puniche, tra esercito romano e cartaginesi, affrontando...
Giochi da tavolo

Come giocare a Thunder and Lightning

Thunder and Lightning è un gioco per computer dalla grafica e dalla modalità piuttosto semplice. Infatti per chi si ritrova con questa tipologia di videogioco vedrà che si tratta di una edizione degli anni 90 prima pubblicata negli Stati Uniti e l'anno...
Giochi da tavolo

Come giocare a Rock and Balls

Ricordate il ritmo della canzone “We will rock you” dei Queen? Bene, Rock and Balls lo prende in prestito per costruirci attorno un gioco da tavolo divertente e immediato. I giocatori devono mettersi alla prova scandendo costantemente il ritmo della canzone...
Giochi da tavolo

Come giocare ad Hare and Hounds

Hare and Hounds è un gioco da tavolo a due giocatori. Un giocatore dovrà impersonare una lepre, che sta cercando di superare tre cani aggressivi, mentre l'altro giocatore impersonerà proprio i tre cani in questione, che stanno tentando di circondare la...
Giochi da tavolo

Regole per giocare a Mice and Mystics

Mice and Mystics è un gioco da tavolo ideato da Jerry Hawthorne, dalle sembianze quasi fiabesche. Tradotto in italiano dalla Raven Distribution è un gioco per 1-4 giocatori che rivestiranno i panni di valorosi eroi trasformati in topini da una regina...
Giochi da tavolo

Come giocare a The Republic of Rome

The Republic of Rome è un gioco da tavolo. Come tutti i giochi da tavolo, anche questo è un gioco di società che unisce gli amici che vogliono stare a casa una sera in compagnia. Come giocare è piuttosto semplice se si seguono le regole del gioco. The...
Giochi da tavolo

Come giocare a rubamazzo

Tutti gli appassionati di carte sanno giocare a rubamazzo. Giocare a rubamazzo è facile. Possono farlo tutti, infatti spesso i bambini ci giocano. Rubamazzo è un gioco semplice e divertente. Permette ai bambini di imparare i valori delle carte. Non ricordate...
Giochi da tavolo

Come giocare a Max Skiacciatutto

Il gioco per i bambini è un'esperienza fondamentale, per crescere e divertirsi. A volte la scelta migliore è un gioco da tavola perché lascia i bambini liberi di giocare autonomamente in sicurezza. Ma è sempre meglio alternare a questo tipo di attività...