Come giocare a Sittuyin
Introduzione
Sittuyin è un antico gioco di scacchi di origine asiatica, in particolare deriva dal gioco indiano Chaturanga. A differenza del gioco di scacchi tradizionale, la formazione iniziale delle pedine prevede che esse siano disposte al centro della scacchiera. Inoltre, tali pedine sono molto particolareggiate e scolpite in modo accurato: rappresentano persone, animali o personaggi leggendari sul campo di battaglia. Le meccaniche di gioco sono molto simili a quelle degli scacchi tradizionali, ma ci sono alcune varianti. L'obiettivo dei giocatori sarà comunque quello di fare scacco matto al re avversario. Se volete sapere come giocare a questo splendido gioco, proseguite nella lettura. Infatti, in questa guida vi spiegherò come giocare a Sittuyin!
Occorrente
- Gioco da tavolo "Sittuyin"
- 2 giocatori
Set up
Per cominciare, i giocatori devono disporre le proprie pedine sulla scacchiera. Ogni giocatore possiede otto pedoni, due elefanti, due cavalieri, due torri, un generale, e, naturalmente, il re. Gli otto pedoni vanno posizionati a partire dalla terza fila, dal lato di ciascun giocatore: quattro vengono disposte sulla terza fila, a sinistra del giocatore, mentre le altre quattro sulla quarta fila, ma questa volta sulla destra. I giocatori dispongono poi gli altri pezzi in qualunque casella desiderata, a patto che li posizionino sul proprio lato della scacchiera.
Movimento delle pedine
Ogni pedina può compiere un particolare tipo di movimento. Il re può muoversi di una casella, in tutte le direzioni. Il cavaliere può compiere un movimento a L ed è l'unico pezzo che può saltare le altre pedine, se si trovano sul suo cammino. La torre può invece muoversi in avanti, indietro, a destra e a sinistra, per quante caselle desidera il giocatore. Può anche catturare una pedina nemica che si trova sul suo percorso. I movimenti detti finora ricordano molto quelli del gioco classico. Vediamo adesso le pedine che mostrano movimenti differenti. I pedoni possono spostarsi di una casella in avanti (mai indietro), ma possono spostarsi anche in diagonale quando devono catturare un altro pezzo. Il generale (o regina), può muoversi di una sola casella, in diagonale. Infine, l'elefante può muoversi di un solo spazio, o diagonalmente o in avanti. Se si muove diagonalmente può sia avanzare che tornare indietro.
Meccaniche di gioco
La partita si svolge in modo similare a quelle degli scacchi moderni. Tuttavia, sono presenti alcune particolarità. La superficie della scacchiera è attraversata da due diagonali, che formano una X. Queste linee rappresentano le caselle di "promozione". Ciò vuol dire che, se un pedone si posiziona in una di queste caselle, sul lato avversario della scacchiera, può essere promosso a generale. Questo però può succedere solo se il proprio generale è già stato catturato. In ogni caso, lo scopo del gioco è quello di catturare il re. Quando il re è minacciato di cattura, si dice che è "sotto controllo". In questo caso deve muoversi in modo da non essere più minacciato. Se non può compiere nessuna mossa che lo allontani dalla minaccia, è in scacco e il giocatore che l'ha catturato vince la partita.
Consigli
- Prima di fare una mossa, riflettete bene sulle possibili conseguenze. E' un gioco che richiede molta calma, concentrazione e strategia!